Risposta alla consultazione EIOPA on the development of a DC pensions toolkit

27 novembre 2025

Mefop insieme ad Assofondipensione e Assoprevidenza ha risposto alla call for evidence Eiopa sui fondi a contribuzione definita.

Call for evidence on the development of a DC pension toolkit

Commissione Europea: pacchetto pensioni, revisione SFDR, Omnibus digitale

20 novembre 2025

La Commissione Europea ha adottato le seguenti proposte legislative:

  1. Pacchetto sulle pensioni integrative contenente:
    1. Comunicazione della Commissione Europea Rafforzare la capacità del settore delle pensioni complementari dell'UE di migliorare il reddito pensionistico e fornire capitale a lungo termine all'economia dell'UE
    2. Raccomandazione agli Stati Membri sui sistemi di tracciamento dei diritti pensionistici, sui cruscotti pensionistici e sull'adesione automatica
    3. Revisione della Direttiva (UE) 2016/2341 (IORP 2)
    4. Revisione del Regolamento (UE) 2019/1238 (PEPP)
       
  2. Proposta di revisione del Regolamento (UE) 2019/2088 (SFDR)
     
  3. Pacchetto Omnibus digitale contenente, tra l'altro,
    1. Proposta di revisione del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
    2. Proposta di revisione del Regolamento (UE) 2022/2554 (DORA)

È convocata per il prossimo 16 gennaio una riunione del Gruppo di lavoro Mefop sui temi comunitari per riflettere sugli impatti delle previsioni. La riunione si svolgerà sulla piattaforma Google Meet tra le 10.00 e le 13.00

Per partecipare alla riunione è necessario registrarsi.    

ESAs: lista dei fornitori di servizi ICT critici

18 novembre 2025

Ad esito delle analisi condotte sui registri delle informazioni trasmessi dalle competenti autorità nazionali, le ESAs hanno pubblicato la lista dei fornitori terzi di servizi ICT definiti come critici. I fornitori critici sono assoggettati alla vigilanza delle autorità europee (Eiopa, Eba e Esma) nell'ambito del quadro di sorveglianza dei fornitori terzi critici di servizi ICT istituito dal regolamento DORA.

L'art. 31(5) del Regolamento (UE) 2022/2554 prevede che il fornitore terzo di servizi ICT notifichi alle entità finanziarie a cui presta servizi la propria designazione come critico. L'art. 31(9) del Regolamento (UE) 2022/2554 prevede che l'elenco dei fornitori critici sia aggiornato con periodicità annuale.

Elenco dei fornitori di servizi ICT designati come critici

SFDR: Q&A

04 novembre 2025

È disponibile un aggiornamento delle Q&A a cura delle ESAs.

Q&A SFDR - versione consolidata 4 novembre 2025 

IOPS: Guidelines for the supervisory assessment of pension funds

01 novembre 2025

Il forum delle autorità di vigilanza sui fondi pensione, costituito in seno all’OCSE ha pubblicato le nuove linee guida per il supervisory assessment.

Le principali novità riguardano l’integrazione dell'Intelligenza Artificiale nella vigilanza, l’adozione di sistemi di allerta precoce automatizzati, supportati dall'AI, per stimare le reazioni dei portafogli a condizioni di mercato avverse (stress test prospettici) e, da ultimo, la necessità di stabilire standard rigorosi di governance dei dati, definendo chiaramente proprietà, protocolli di validazione e tracce di audit. La versione del 2025 segna quindi una transizione verso una vigilanza basata sui dati e tecnologicamente avanzata.

IOPS GUIDELINES FOR THE SUPERVISORY ASSESSMENT OF PENSION FUNDS