Esma

20 dicembre 2018

L’authority ha pubblicato il rapporto finale sulle linee guida in materia di non-significant benchmark ai sensi del Regolamento 2016/1011 (Regolamento benchmark). Con riferimento a tale categoria di indici, Esma prevede un alleggerimento dei requisiti per gli amministratori e i soggetti contributori di dati vigilati in materia di:

a) procedure e vigilanza,
b) appropriatezza e verificabilità dei dati di input,
c) trasparenza delle metodologie di calcolo,
d) governance e controllo per i soggetti contributori di dati vigilati.

Le previsioni di cui ai punti a, b, c si applicano agli amministratori di non-significant benchmark mentre quelle di cui al punto d trovano applicazione soltanto per i soggetti contributori di dati vigilati.

Final Report Guidelines on non-significant benchmarks  

Eiopa

20 dicembre 2018

Il settimo Consumer Trend Report si focalizza sugli effetti della digitalizzazione nei settori della previdenza di secondo pilastro e delle assicurazioni, oltre che sul crescente interesse da parte dei consumatori per gli investimenti Esg.

Altro elemento significativo considerato nel rapporto, specifico per il mercato dei Fp, è rappresentato dalla continua affermazione degli schemi a contribuzione definita rispetto a quelli a prestazione definita.

Consumer Trends Report   

Eiopa Financial Stability Report

20 dicembre 2018

Il rapporto evidenzia come i mutamenti progressivi dello scenario macroeconomico stiano ponendo nuove sfide per i portafogli di Fp e assicurazioni. I rischi legati ai bassi tassi di interesse stanno progressivamente lasciando il passo alle conseguenze di un aumento dei tassi di interessi legato sia alla progressiva chiusura dei programmi di politica monetaria espansiva, sia all’aumento del rischio di credito per alcuni emittenti dell’area Euro.

L’aumento dei tassi di interesse stra causando perdite in conto capitale, soltanto parzialmente recuperate da una svalutazione delle passività. È in costante crescita la consapevolezza dei rischi legati alla mancata/cattiva gestione dei fattori ambientali, sociali e di governo societario. Relativamente a tale aspetto si ricorda che gli stress test per i Fp che saranno effettuati nel corso del 2019 conterranno una sezione dedicata a tale aspetto.

Il rapporto segnala un aumento dei patrimoni dei Fp per i quali, tuttavia, si palesa una redditività in diminuzione.

Da ultimo, si segnala come, con l’entrata in vigore dei nuovi obblighi di segnalazioni statistiche a partire dal terzo trimestre 2019, Eiopa disporrà di una base dati più dettagliata che le consentirà di migliorare le analisi nel campo della stabilità dei mercati finanziari (Cfr. Circolare Covip 6377 del 19 dicembre 2018).

Unitamente al rapporto Eiopa ha pubblicato l’aggiornamento statistico sui Fp Ue.

Eiopa Financial Stability Report

Brexit

19 dicembre 2018

La Commissione Ue ha approvato un pacchetto di misure che si applicheranno nel caso di Brexit senza un preventivo accordo tra Regno Unito e Ue. Alcune di tali misure riguardano i mercati finanziari e si rendono necessarie per una gestione dell’evento volta a preservare la stabilità dei mercati finanziari e degli intermediari. Il pacchetto di misure prevede:

a) per un periodo di 12 mesi dalla Brexit le regole Uk  per le Ccp saranno considerate Ue compliant ai fini Emir;
b) per un periodo di 24 mesi dalla Brexit le regole Uk per gli organismi pagatori saranno considerate compliant al Regolamento Ue 909/2014;
c) due regolamenti delegati, validi per 12 mesi dalla Brexit, che faciliteranno la novazione dei derivati Otc in caso di trasferimento del contratto dal Regno Unito a una controparte Ue27.

In base a tali regolamenti i contratti che saranno novati non diventeranno soggetti ai requisiti di marginazione nel caso in cui i contratti siano stati esentati da tali obblighi al momento della stipula. 

Sul tema Brexit sono inoltre da segnalare due comunicati Esma. Con il primo si precisa che per un limitato periodo di tempo e al verificarsi di alcune condizioni, sarà comunque consentito l’accesso alle Controparti Centrali Uk, al fine di assicurare una corretta funzionalità dei mercati. Nel secondo comunicato si invitano gli intermediari a informare correttamente la clientela sulle conseguenze connesse alla Brexit e alle azioni intraprese per porre rimedio ad eventuali problematiche che dovessero occorrere.

COMMISSION IMPLEMENTING DECISION (EU) determining, for a limited period of time, that the regulatory framework applicable to central counterparties in the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland is equivalent, in accordance with Regulation (EU) No 648/2012 of the European Parliament and of the Council

COMMISSION IMPLEMENTING DECISION (EU) determining, for a limited period of time, that the regulatory framework applicable to central securities depositories of the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland is equivalent in accordance with Regulation (EU) No 909/2014 of the European Parliament and of the Council 

COMMISSION DELEGATED REGULATION amending Commission Delegated Regulation (EU) 2015/2205, Commission Delegated Regulation (EU) 2016/592 and Commission Delegated Regulation (EU) 2016/1178 supplementing Regulation (EU) No 648/2012 of the European Parliament and of the Council as regards the date at which the clearing obligation takes effect for certain types of contracts

COMMISSION DELEGATED REGULATION amending Delegated Regulation (EU) 2016/2251 supplementing Regulation (EU) No 648/2012 of the European Parliament and of the Council as regards the date until which counterparties may continue to apply their risk-management procedures for certain OTC derivative contracts not cleared by a CCP

Esma Reg. Emir/Brexit Recognition of UK CCPs   

Esma MiFID/Brexit obligations on disclosure of information to clients in the context of the United Kingdom withdrawing from the European Union

Esma

18 dicembre 2018

L’authority dei mercati e degli intermediari ha aggiornato le Questions&Answers sul Regolamento 2016/1011 (Regolamento benchmark). L’aggiornamento è relativo ai metodi di calcolo e i dati di input e riguarda i parametri da considerare come input.

Q&A Esma Regolamento Benchmark     

Regolamento Emir

18 dicembre 2018

Eiopa, Esma e Eba hanno pubblicato alcune proposte di modifica al Regolamento Emir e alla connessa regolamentazione delegata per quanto riguarda i titoli originati da operazioni di cartolarizzazione. Le proposte tendono ad allineare le regole Emir per tali titoli a quelle previste per i covered bond nel caso in cui i titoli originati da una operazione di cartolarizzazione soddisfino alcune condizioni di equivalenza con quelle previste per gli emittenti di obbligazioni garantite. Tali proposte di modifica dovranno ora passare al vaglio delle istituzioni Ue.

Final Draft Regulatory Technical Standards Amending Delegated Regulation (EU) 2016/2251 on risk-mitigation techniques for OTC derivative contracts not cleared by a central counterparty (CCP) under Article 11(15) of Regulation (EU) No 648/2012 in the context of simple, transparent and standardised (STS) securitisations under Regulation (EU) 2017/2402 

Final Report Amendments to the EMIR Clearing Obligation under the Securitisation Regulation

 

Consiglio Ue

17 dicembre 2018

Prosegue l’iter di approvazione delle norme varate dalla Commissione Ue nei mesi scorsi per favorire lo sviluppo di una finanza più attenta alla sostenibilità ambientale.
Il Consiglio Ue ha raggiunto l’intesa sulla proposta della Commissione Ue di modifica del Regolamento 2016/1011 (Regolamento benchmark) volta a introdurre due nuove categorie di benchmark: low carbon e positive impact.

È stato inoltre raggiunto l’accordo sulla bozza di regolamento in materia di trasparenza sugli investimenti e sui rischi Esg e modifiche alla direttiva 2016/2341 (Iorp2) in materia di investimenti (Proposte della Commissione Ue, varate il 28 maggio 2018). La proposta originaria prevede una delega alla Commissione Ue ad emanare decreti delegati volti a far sì che:

1) i Fp tengano conto, nell’ambito del principio della persona prudente, dei rischi ambientali, sociali e di governo societario;
2) le decisioni di investimento e i processi di gestione del rischio includano i fattori ambientali, sociali e di governo societario.

Nel testo di compromesso raggiunto in seno al Consiglio Ue, tale modifica alla direttiva Iorp2 è stata completamente eliminata. Per quest’ultimo provvedimento, inoltre, si avvia la procedura di trilogo per la definitiva approvazione.

Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council amending Regulation (EU) 2016/1011 on low carbon benchmarks and positive carbon impact benchmarks
Proposal for a REGULATION OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL on disclosures relating to sustainable investments and sustainability risks and amending Directive (EU) 2016/2341 

Eiopa

14 dicembre 2018

Pubblicato il rapporto sugli stress test nel settore delle compagnie di assicurazione.

2018 Insurance Stress Test Report 

Regolamento Pepp

12 dicembre 2018

Parlamento Ue, Consiglio Ue e Commissione Ue hanno raggiunto un accordo provvisorio per proseguire l'iter di approvazione del Regolamento. Il compromesso richiama quello pattuito in seno al Consiglio Ue. Quest’ultimo prevede che le competenti autorità nazionali autorizzino la registrazione del Pepp (decisione di registrazione) e riserva a Eiopa l’effettiva registrazione del Pepp su uno specifico albo. La possibilità per i Fp (Iorp) di istituire Pepp viene rimessa soltanto agli schemi che, in base alle leggi di ciascuno Stato membro, sono autorizzati all'istituzione di piani pensionistici ad adesione individuale e per tale attività sono soggetti a vigilanza. In questo caso, inoltre, le attività e passività del Pepp dovranno essere segregate e non potranno essere trasferite ad altri schemi pensionistici istituiti dal Fp (Iorp).

Il testo di accordo sarà ora inviato al Comitato Economico e Monetario del Parlamento Ue (Econ Committee) il quale potrà presentare eventuali osservazioni entro la prima settimana di gennaio 2019, per poi passare al vaglio finale dell'assemblea plenaria del Parlamento Ue per la ratifica definitiva.

Si punta a chiudere l’iter di approvazione prima delle elezioni per il Parlamento Ue previste per il prossimo maggio 2019.

Regolamento Pepp - Nota Presidenza del Consiglio Ue

Commissione Ue

07 dicembre 2018

Il gruppo di esperti sulla finanza sostenibile nominato dalla Commissione Ue ha avviato una pubblica consultazione sulla proposta di tassonomia delle attività economiche per favorire lo sviluppo di una finanza più attenta alle tematiche ambientali.

Le risposte possono essere inviate entro il prossimo 22 febbraio. L’iniziativa fa seguito alla proposta di Regolamento della Commissione Ue volta a definire un quadro definitorio volto a favorire una finanza più attenta alla sostenibilità ambientale varata il 28 maggio 2018.

Il questionario è disponibile attraverso il seguente link: https://ec.europa.eu/info/publications/sustainable-finance-taxonomy_en