Irlanda-Automatic enrolment

08 aprile 2024

Il governo ha presentato la proposta di legge che a partire da gennaio 2025 darà avvio alla procedura di adesione automatica dei lavoratori a un fondo pensione.

La misura riguarderà i lavoratori non coperti da un fondo pensione, con età compresa tra 23 e 60 anni e con un reddito annuale superiore a 20.000€. Al lavoratore sarà riconosciuta la facoltà di esercitare l’opting out o di sospendere la contribuzione dopo un periodo minimo di 6 mesi. Il processo di adesione automatica si ripeterà con cadenza biennale.

Nella fase iniziale il contributo a carico del lavoratore sarà pari a 1,5% del reddito lordo e analogo contributo sarà posto a carico del datore di lavoro; un ulteriore contributo è posto a carico dello stato. Le aliquote aumenteranno progressivamente ogni tre anni, fino ad assestarsi ai livelli massimi a partire dal 2034 (12% equamente ripartito tra lavoratore e datore di lavoro, 2% a carico dello stato).

Viene inoltre istituita la National Automatic Enrolment Retirement Savings Authority con compiti di amministrazione, raccolta e investimento dei contributi, relazioni con gli aderenti.

Irlanda - adesione automatica