Blog Mefop

Fondi pensione: al via la compensazione presso controparti centrali dei derivati OTC

Antonello Motroni
05 giugno 2023
TEMI MEFOP
  • Governance
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Il 18 giugno scadrà e non verrà più rinnovata la proroga a favore degli schemi pensionistici dall’obbligo di compensazione dei derivati Otc soggetti a tale vincolo. Ne consegue che anche i fondi pensione diventano soggetti alle previsioni dell’art. 4 del regolamento Emir (648/2012), al pari di tutte le altre controparti.

Nel caso in cui l’esposizione in derivati Otc soggetti a obbligo di compensazione[1] sia superiore a una qualsiasi delle soglie di compensazione fissate per ciascuna categoria di derivati soggetti a tale vincolo, scatta la necessità di compensare tutti i contratti appartenenti a qualsiasi categoria di derivati Otc soggetta all’obbligo di compensazione.

L’art. 4-bis del regolamento Emir prevede che ogni 12 mesi la controparte finanziaria (gli IORPs sono ricompresi tra le controparti finanziarie) che assume posizioni in derivati Otc può calcolare la sua posizione media a fine mese aggregata per i 12 mesi precedenti. Se tale calcolo non viene effettuato o qualora dal conteggio emerga una esposizione superiore alle soglie di compensazione, il fondo pensione:

  • informa l’Esma[2] e la Covip, indicando il periodo a cui si riferisce il calcolo (qualora effettuato)
  • stipula accordi di compensazione entro quattro mesi dalla notifica
  • diventa soggetto a compensazione per tutti i contratti OTC soggetti a tale obbligo, stipulati o novati dopo più di quattro mesi dalla notifica alle autorità competenti

I fondi pensione devono quindi avere cura di effettuare il calcolo dell’esposizione media onde evitare di incorrere automaticamente nell’obbligo di compensazione.

Tutte le novità del Regolamento Emir, al pari degli altri regolamenti comunitari a cui i fondi pensione sono soggetti, saranno approfondite nel Corso “Evoluzione della normativa comunitaria”.

Tra le novità affrontate meritano certamente una menzione particolare la trattazione del Regolamento sulla Resilienza dell’operatività digitale (Dora) e le novità da questo introdotte nella direttiva Iorp2 che si applicheranno dal 17 gennaio 2025. Il corso consentirà quindi di iniziare a prendere familiarità con i nuovi presidi di governance e di gestione dei rischi derivanti dal regolamento che dovranno essere posti in essere a breve.

Ampio spazio sarà dedito ai temi della sostenibilità, non solo per quanto riguarda gli adempimenti già in essere (Sfdr, Srd), ma soprattutto in chiave prospettica, con l’analisi di discipline quali la reportistica sulla sostenibilità delle imprese che rappresenta la base per alimentare la trasparenza sulla sostenibilità a cui sono soggetti i fondi pensione e la direttiva sulla due diligence in materia di sostenibilità, ormai prossima all’approvazione, che istituisce la necessità di effettuare una due diligence delle attività dell’impresa al fine di mitigare l’impatto delle sue attività sull’ambiente e sulle violazioni dei diritti umani. Ci sarà inoltre modo di riflettere su argomenti di frontiera come il fenomeno del greenwashing, un profilo di rischio su cui anche i fondi pensione sono chiamati ad adottare adeguati presidi di controllo e mitigazione.

Il corso avrà un forte taglio operativo, al fine di dotare le strutture dei fondi pensione del know how più adeguato alla gestione degli adempimenti derivanti dalla regolamentazione comunitaria.
 

Corso Evoluzione della normativa Comunitaria

Durata: 20 ore

Frequenza: 5 appuntamenti da 4 ore

Periodo: dal 21 settembre al 5 ottobre 2023

Aula: Virtuale

Per il programma completo, la brochure e il modulo di iscrizione vai alla pagina dedicata

 

[1] L’elenco completo dei derivati Otc soggetti a obbligo di compensazione e i relativi atti delegati sono disponibili al seguente link: https://www.esma.europa.eu/post-trading/clearing-obligation-and-risk-mitigation-techniques-under-emir

[2] Lo schema per la segnalazione a Esma è disponibile al seguente link: https://www.esma.europa.eu/sites/default/files/refit_notification_-_clearing_threshold_-_fcs_nfcs.xlsx la notifica va trasmessa tramite l’indirizzo email: EMIR-notifications@esma.europa.eu

 

Antonello Motroni
Mefop

In Mefop dal 2006. Laureato in Economia e Commercio, si occupa di analisi economica e finanziaria ed è co-responsabile della gestione di Previ|DATA. Si occupa dei profili comunitari della previdenza integrativa.