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Social media e welfare: un fenomeno da studiare

Daniela Vitale
03 gennaio 2022
TEMI MEFOP
  • Organizzazione e Comunicazione
DESTINATARI
  • Casse di previdenza

I social media stanno assumendo un ruolo sempre più importante all’interno dei piani di comunicazione delle aziende di tutti i settori, mercati e dimensioni. La pandemia ha inoltre accelerato il processo che ha dirottato sui canali digitali una serie di attività di comunicazione in presenza, determinando un uso maggiore delle piattaforme social in moltissimi campi e settori. Quello del welfare non è naturalmente immune da queste trasformazioni: ne sono dimostrazione le sempre più numerose realtà che utilizzano i canali social per veicolare la loro comunicazione.

I social network rappresentano per il welfare un canale innovativo che offre l’opportunità di dialogare in maniera diretta con un pubblico vastissimo.

La comunicazione social di un ente di welfare è tuttavia molto più complessa rispetto a quella di un prodotto/servizio non previdenziale, vista la natura del contenuto da comunicare, dei rischi reputazionali, dei vincoli istituzionali e politici, del target altamente specifico da coinvolgere.

Il progetto SWHub

Mefop da anni studia e analizza la comunicazione del welfare attraverso assessment sulle singole realtà e analisi di sistema. Le peculiarità della comunicazione social nel welfare ci hanno spinto a costruire un luogo di confronto tra gli enti di welfare e le società e i professionisti che operano nella comunicazione social: il Social media Welfare Hub – SWHub.

L’hub rappresenta in primis uno strumento per informare e fare cultura sull’utilizzo dei social nel welfare attraverso la creazione di momenti di confronto tra professionisti del settore, Mefop ed enti di welfare.

Nasce con l’obiettivo di studiare la comunicazione social in ambito welfare e di creare una community che metta in contatto tutti gli esperti e le società che professionalmente svolgono attività nel settore della comunicazione social e gli operatori del welfare, per analizzare la loro la comunicazione social e individuare le best practice e i risultati raggiunti dal sistema.

SWHub ha avviato la sua attività a giugno 2021 con il lancio del sito www.swhub.it e la pubblicazione di tre report verticali sull’utilizzo dei canali social da parte dei tre stakeholder Mefop, tra cui le casse di previdenza.

Il report sulle casse di previdenza

Il report è stato elaborato da Openbox, una delle prime società che ha aderito al progetto ed è entrata a far parte di SWHub.

L’analisi ha riguardato le 12 casse di previdenza socie Mefop. Il periodo temporale preso in considerazione è stato di 12 mesi: 1° giugno 2020 - 31 maggio 2021.

Cosa è emerso? Quali sono gli strumenti social utilizzati oggi dalle casse di previdenza?

Delle 12 casse analizzate, 7 sono presenti sulle piattaforme social con differenti combinazioni di profili.

L’utilizzo dei diversi canali disponibili varia da cassa a cassa, ma in linea di massima questi enti prediligono comunicare con i propri iscritti attraverso i social più “tradizionali”.

Dalla panoramica dei profili analizzati, in linea generale la pubblicazione dei contenuti risulta strutturata e frequente, soprattutto per quei social, come Twitter, che richiedono un presidio costante.
Il canale dove vengono pubblicati contenuti con meno frequenza è Youtube, forse a causa della maggiore complessità della lavorazione necessaria per produrre i video, rispetto a post realizzati per altre tipologie di social contenenti solo testi scritti e grafiche.

Prossimi passi: l’indagine sulle aspettative

L'attività di SWHub, dopo i tre report verticali sugli stakeholder Mefop, prosegue con un sondaggio sull'utilizzo che fondi pensione, fondi sanitari e casse di previdenza fanno dei social.

Abbiamo quindi predisposto un breve questionario al quale abbiamo chiesto ai nostri soci di rispondere entro il 14 gennaio per poter capire le aspettative e le esigenze degli operatori del welfare nei confronti della comunicazione attraverso i social.

Le risposte che arriveranno saranno oggetto di un apposito report in cui i dati saranno presentati in forma anonima e aggregata.


PER APPROFONDIRE 
Sei nostro socio o partner e vuoi partecipare al questionario? Invia una mail a info@swhub.it

Vuoi scoprire di più sul progetto e scaricare i report? Vai al sito www.swhub.it

 

Daniela Vitale
Mefop

In Mefop dal 2008. Laureata in scienze della Comunicazione istituzionale e d'impresa, si occupa dei progetti di comunicazione istituzionale e on demand e dell’organizzazione dei percorsi formativi a catalogo.