Blog Mefop

Investimenti delle Casse: audizione di Rivera

Paolo Pellegrini
27 febbraio 2015
TEMI MEFOP
  • Welfare liberi professionisti
  • Gestione delle risorse
DESTINATARI
  • Casse di previdenza

Il decreto sui limiti agli investimenti, conflitti di interesse e banca depositaria per le Casse professionali è stato l’oggetto dell’audizione del 25 febbraio di Alessandro Rivera (Dirigente Generale della Direzione IV del Tesoro) alla Commissione parlamentare di controllo degli enti di previdenza e assistenza sociale nell'ambito dell'indagine conoscitiva: “Gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale”.

In particolare, Alessandro Rivera ha illustrato il percorso fatto finora ed ha esposto i contenuti delle circa 300 risposte alla consultazione chiusa il 5 dicembre 2014.

Attualmente è in corso un’attività di revisione del testo. All’esame i limiti agli investimenti immobiliari, che verranno ampliati rispetto al testo iniziale, così come verrà allargato il termine per rientrare entro i limiti. Oggetto di riflessione è anche il prospetto informativo a valori correnti (art. 6).

Una volta chiusa questa fase, il decreto sarà inviato al Consiglio di Stato per il parere ed in seguito potrà essere firmato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il tema sarà approfondito nel prossimo numero di NewsCasse.

Video audizione Rivera alla commissione parlamentare

Testo del decreto e risposte a consultazione su limiti investimenti Casse

Paolo Pellegrini
Mefop

In Mefop dal 2001. Avvocato. Laureato con lode in Giurisprudenza. È vicedirettore e responsabile dell'Area Normativa ed istituzionale.