Blog Mefop

PNE strumento di valutazione e risorsa del sistema sanitario

Simona Ruggeri
26 maggio 2016
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
ARGOMENTI
  • Ssn
DESTINATARI
  • Fondi sanitari

Il tema della Sanità occupa un posto centrale all’interno del discorso pubblico nazionale e tocca da vicino ogni cittadino. I livelli qualitativi dei servizi e delle prestazioni sanitarie fornite ai cittadini possono differire (e di fatto differiscono) non solo tra una Regione e un’altra, ma anche tra una struttura e un’altra all’interno di una stessa città. Per far luce sui livelli dei servizi e delle strutture (sia pubbliche che private) del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che operano sul territorio nazionale, il Ministero della Salute si avvale di uno strumento: il Programma Nazionale Esiti (PNE). Il PNE è sviluppato da Agenas, l’agenzia Nazionale per i servizi sanitari, che effettua attività di ricerca e monitoraggio, valutazione e formazione in campo sanitario per conto di Stato e Regioni.  


Al PNE del 2015, che si basa su dati del 2014, è dedicato un sito internet suddiviso in 5 sezioni:

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte http://95.110.213.190/PNEed15/ - PNE di Ministero della Salute - Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali 

1.    Struttura ospedaliera/ASL: in cui per ogni indicatore sono riportati i valori delle strutture;
2.    Sintesi per struttura/ASL: con i risultati degli indicatori per ASL e struttura;
3.    Strumenti per Audit: con  i risultati di verifica dell’anno 2014 e un elenco delle strutture che devono esser sottoposte ad una verifica della qualità;
4.    Emergenza/urgenza: con i dati relativi alle emergenze;
5.    Sperimentazioni regionali: con i link dei programmi delle Regioni che hanno sperimentato nuovi indicatori.

La prima sezione è parzialmente navigabile anche senza autenticazione, mentre, per poter accedere alle altre sezioni è necessario effettuare una registrazione gratuita.

I dati, raccolti in forma aggregata e anonima, possono esser visualizzati attraverso grafici, tabelle e mappe che permettono una maggiore comprensione dei dati stessi e restituiscono una visione immediata del raffronto. L’analisi può esser fatta sia a livello nazionale, confrontando gli ultimi dati disponibili con quelli degli anni precedenti, sia comparando le performance delle diverse Regioni o strutture ospedaliere. Lo strumento richiede un’attenta lettura del dato e per facilitare la comprensione sono presenti, in un’apposita sezione del sito, quattro video-tutorial, che aiutano ad orientarsi all’interno delle sezioni.

Il PNE, attraverso l’analisi dei dati relativi alle performance delle strutture sanitarie, fotografa lo stato dell’arte in cui versa il SSN. Il PNE così come si legge dai documenti informativi, non si pone l’obiettivo di stilare una classifica delle strutture ospedaliere o delle Regioni più o meno virtuose, né vuole dare giudizi alle strutture. Il programma persegue, invece, l’obiettivo di monitorare le performance delle prestazioni sanitarie così da stimolare interventi che conducano ad un miglioramento del livello qualitativo delle cure. Oltre a monitorare la situazione infatti, il PNE prevede un’attività di auditing sia per quel che riguarda l’aspetto clinico, che quello organizzativo. 

IL PNE oltre alla sua funzione di monitoraggio, valutazione ed audit, può rappresentare un mezzo utile per intuire l’entità della domanda dei servizi sanitari e quindi, se analizzato da questo punto di vista, può costituire una risorsa per tutti coloro che forniscono i servizi sanitari, i quali, sulla base delle rilevazioni delle esigenze dei cittadini, possono organizzare la fornitura dei servizi. 

PER APPROFONDIRE

Introduzione al Programma Nazionale Esiti 

 

Simona Ruggeri
Mefop

Una laurea in Scienze politiche ed un master in comunicazione Istituzionale, ha maturato alcune esperienze nell’ambito dei nuovi media. Collabora con l’Area Comunicazione e Sviluppo di Mefop.