Home > Blog > Partono i tavoli Mefop dedicati alle Casse professionali

Blog Mefop

Partono i tavoli Mefop dedicati alle Casse professionali

27/09/2018 - Luigi Ballantinessun commento

Oltre ai fondi pensione, che sono il cuore delle nostre attività, Mefop si occupa da tempo anche di altri importanti enti del welfare privato: le Casse professionali e gli enti della sanità integrativa.

Per le Casse professionali Mefop ha messo a punto dei tavoli di confronto tra operatori, partiti queste settimane.

I tavoli vogliono rappresentare un’occasione di confronto tra le migliori pratiche, al fine di offrire ai partecipanti l’occasione di esaminare quanto di buono viene fatto dai propri omologhi in altri enti e trarne spunto per migliorare la propria operatività.
 

Tavolo "Contratti pubblici"

Effettuata una rassegna delle procedure di approvvigionamento degli enti, si individueranno le migliori pratiche rispetto alle opzioni prospettate dal legislatore. Non saranno trascurate le eventuali nuove determinazioni dell’Esecutivo, avendo comunque presente la necessità di prepararsi rispetto all'entrata in vigore delle nuove norme sulla qualificazione delle stazioni appaltanti.

Tavolo "Previdenza di base, integrativa e complementare"

Partendo da una rassegna delle regole di accesso e calcolo delle pensioni, verranno enucleati i modelli maggiormente utilizzati e gli elementi più caratterizzanti. Si valuterà l'adeguatezza delle prestazioni e le opportunità di integrazione immaginabili per il futuro, quali il versamento di contributi aggiuntivi, la valorizzazione di parte del contributo integrativo o l'opportunità di favorire forme di previdenza complementare.

Tavolo Modello 231

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di esaminare le ragioni per le quali sia opportuno o meno adottare il modello 231, quali siano i reati presupposto che è verosimile possano realizzarsi nella gestione di una cassa, quali le misure organizzative ipotizzabili e la struttura ideale del modello. Si ragionerà inoltre sulla tematica della prevenzione della corruzione, con riferimento ai protocolli di legalità.

Tavolo politiche d'investimento delle Casse di previdenza e gli investimenti Esg

Partendo dall'analisi dei Documenti per la politica degli investimenti delle Casse, il tavolo di lavoro vuole mettere a fattor comune le diverse esperienze e definirne i punti di forza, al fine di condividere best practices per una migliore rappresentazione del processo d'investimento. Particolare attenzione sarà dedicata all'approccio negli investimenti Esg, anche alla luce degli stimoli del regolatore comunitario.

 

APPUNTAMENTI FORMATIVI MEFOP DEDICATI ALLE CASSE PROFESSIONALI
 

 

 

Categorie: Casse di previdenza Temi: Welfare integrato

LASCIA UN COMMENTO

Mefop è aperta ai commenti degli utenti (non più di 1.500 caratteri). Non verranno pubblicati i messaggi chiaramente ingiuriosi. Leggi l'informativa sulla privacy

Il campi segnalati da (*) sono obbligatori