Blog Mefop

L’Osservatorio permanente dei fondi sanitari e il Cruscotto delle prestazioni, di cosa parlano i nuovi decreti sulla sanità integrativa

Chiara Costantino
07 novembre 2022
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
DESTINATARI
  • Fondi sanitari

Ad agosto 2022, con la legge annuale per il mercato e la concorrenza (legge 5 agosto 2022, n. 118) il legislatore è intervenuto sul testo del noto articolo 9 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 da un lato ampliando, in maniera esplicita, l’elenco delle prestazioni che rientrano nell’ambito di intervento dei Fondi integrativi del servizio sanitario nazionale e dall’altro riconoscendo in capo al Ministero della salute alcune nuove funzioni di studio e ricerca attraverso l’istituzione del nuovo Osservatorio nazionale permanente dei fondi sanitari integrativi (Ofsi). Il nuovo testo dell’articolo 9, peraltro, vede rafforzato il ruolo di monitoraggio svolto dall’Anagrafe dei fondi sanitari.

In questo quadro, con finalità attuative, sono stati emanati due nuovi decreti del Ministero della salute:

  • il primo del 15 settembre 2022 disciplina la costituzione e l’organizzazione del predetto Osservatorio che opererà presso la Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute; l’Osservatorio svolgerà la propria attività con finalità  di studio e  ricerca  sul complesso  delle  attività  delle  forme  di assistenza complementare e sulle relative modalità di funzionamento
     
  • il secondo decreto, del 30 settembre 2022, disciplina invece il Cruscotto delle prestazioni dei fondi sanitari che si inserisce con finalità di monitoraggio nella piattaforma del Nuovo sistema informativo sanitario (Nsis) e si interfaccia con il già noto Sistema informativo anagrafe de fondi sanitari (Siaf). 
    L’implementazione del Cruscotto è stata prevista in forma sperimentale – non obbligatoria – per la durata di due anni a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto; solo a partire dal 2024 la compilazione del Cruscotto sarà conditio sine qua non per l’iscrizione all’Anagrafe dei fondi sanitari.


Alla luce di tali novità normative è necessario che i fondi comincino a riflettere sull’impatto dei nuovi adempimenti, a formarsi adeguatamente sugli aspetti più tecnici legati all’invio flussi e soprattutto che si possano confrontare anche al fine di suggerire modifiche e miglioramenti al tracciato e al “Cruscotto-gestionale” utilizzato dall’Anagrafe come base di raccolta dati sulle prestazioni. 

Per affrontare queste nuove tematiche e più in generale avviare riflessioni sul complessivo progetto avviato dal Ministero della salute, Mefop ha avviato il tavolo tecnicoL’Osservatorio permanente dei fondi sanitari e il cruscotto delle prestazioni: integrazione e scambio di flussi informativi con il Ssn” che si terrà mercoledì 16 novembre, dalle 10.20 alle 13.00 si terrà presso la sede di CNPR a Via Pinciana, n. 35, Roma.

L’incontro è riservato ai soci Mefop che vorranno registrarsi.

 

Chiara Costantino
Mefop

In Mefop dal 2013. Laureata con lode in Giurisprudenza. Si occupa di consulenza legale e formazione, collabora alla redazione delle pubblicazioni giuridiche. È responsabile del servizio Alert.