Appuntamenti

Tavolo di Lavoro

L’Osservatorio permanente dei fondi sanitari e il cruscotto delle prestazioni: integrazione e scambio di flussi informativi con il SSN

Roma - In presenza 16/11/2022 CNPR - Via Pinciana, 35 - Auditorium

Due decreti del Ministero della salute, emanati in data 15 e 30 settembre 2022, disciplinano rispettivamente l’Istituzione dell’ Osservatorio nazionale Permanente dei fondi sanitari Integrativi (Ofsi) -istituito ai sensi dell’articolo 9, comma 9, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni, opera presso la Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute – e il Cruscotto delle prestazioni dei fondi sanitari che si inserisce con finalità di monitoraggio nella piattaforma del Nuovo sistema informativo sanitario (Nsis) e si interfaccia con il Sistema informativo anagrafe de fondi sanitari (Siaf). 
L’implementazione del cruscotto è avviata in forma sperimentale per la durata di due anni a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto; successivamente, la compilazione del cruscotto sarà condizione per l’iscrizione all’Anagrafe dei fondi sanitari.

Alla luce di tale disposizione è necessario che i fondi comincino a riflettere sull’impatto di questi adempimenti, a formarsi adeguatamente sugli aspetti più tecnici legati all’invio flussi e soprattutto che si possano confrontare anche al fine di suggerire modifiche e miglioramenti al tracciato e al “cruscotto-gestionale” utilizzato dall’Anagrafe come base di raccolta dati sulle prestazioni. 

Per affrontare queste tematiche, vi invitiamo a partecipare al tavolo tecnico che si terrà il 16 novembre dalle 10.30 alle 13.30 presso l'Auditorium di Cassa Ragionieri, Via Pinciana, 35.

L’occasione sarà utile per informarvi sulle ultime novità normative e regolamentari e per condividere una nota tecnica sulla scheda “Cruscotto” e, più in generale, sul complessivo progetto avviato dal Ministero della salute.  

L'incontro è riservato ai fondi sanitari soci Mefop. 
Si terrà solo in presenza a Roma presso Cassa Ragionieri, Via Pinciana, 35 dalle 10.30 alle 13.30.
Per partecipare è necessario registrarsi compilando la form di iscrizione.