Blog Mefop

I mandati di gestione nei fondi pensione e nelle casse di previdenza

16 febbraio 2026
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione
  • Casse di previdenza

I mandati di gestione nei fondi pensione negoziali

Secondo il D.Lgs. 252/2005 (art. 6, comma 1), i fondi pensione affidano i risparmi degli associati a gestori professionali (banche, SGR, assicurazioni). Il rapporto è regolato da convenzioni che stabiliscono criteri e obiettivi d'investimento che il gestore è tenuto a rispettare. Nel mercato dei Fpn operano 40 soggetti che gestiscono circa il 98,6% delle risorse (78,7 miliardi di euro) attraverso 300 mandati di gestione: 263 incarichi su classi di investimento tradizionali e 37 su asset alternativi. La parte restante delle risorse (circa l’1,4%) viene investita direttamente in fondi chiusi, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.

Per quanto concerne l’investimento tradizionale, il primo operatore detiene circa il 16% dei mandati (42 su un totale di 263) e gestisce il 15,2% del patrimonio totale che i Fpn affidano ai gestori tradizionali. L’indice di concentrazione Herfindahl-Hirschman (HHI), calcolato sulle quote di mercato in termini di patrimonio, si attesta a un valore di 765, il che mostra un mercato piuttosto competitivo (HHI inferiore a 1.500). Riguardo agli investimenti alternativi, i primi due operatori possiedono rispettivamente il 24,3% dei mandati (9 su un totale di 37). In questo contesto il valore HHI, calcolato sulle quote di mercato in termini di numero di incarchi, pari a 1.687 indica un settore moderatamente concentrato (HHI tra 1.500 e 2.500).

I mandati di gestione nei fondi pensione preesistenti

I Fondi preesistenti gestiscono le risorse non solo attraverso la forma convenzionata ma anche tramite la stipula di contratti assicurativi di ramo I, III e V. Con riferimento al campione considerato operano 40 soggetti i quali detengono complessivamente 190 mandati: nel 73,2% dei casi (139 mandati) la gestione è di natura finanziaria mentre nel 26,8% (51 mandati) è di tipo assicurativo. Il primo gestore, nell’ambito della gestione finanziaria, detiene quasi il 18% dei mandati complessivi. Tale percentuale raggiunge il 21,6% nella gestione assicurativa. L’indice HHI nel contesto della gestione finanziaria ammonta a 786 mentre nella gestione assicurativa a 1.265, indicando settori concorrenziali. Per quanto concerne l’investimento diretto, sono 13 i fondi che adottano questa tipologia di gestione.

I mandati di gestione nelle casse di previdenza

Nell’ambito delle casse di previdenza l’affidamento delle risorse ai gestori finanziari risulta una modalità residuale: secondo i dati COVIP 2024 l’investimento diretto raggiunge l’87,6% delle attività complessive mentre quello in convenzione il 12,4%. Alla data dell’analisi si contano 19 gestori: i primi due detengono ciascuno il 12%. La parte restante del mercato si mostra frammentato, con diversi operatori che detengono lo stesso numero di mandati. Tale scenario lo conferma l’indice HHI che si attesta a 656, mostrando un mercato concorrenziale.
 

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form