Blog Mefop

Investimenti sostenibili: la comunicazione delle casse

Daniela Vitale
05 febbraio 2024
TEMI MEFOP
  • Organizzazione e Comunicazione
DESTINATARI
  • Casse di previdenza

Il 23 gennaio sono stati presentati i risultati della Prima edizione dell’Osservatorio Mefop sulla sostenibilità.

All’interno dell’Osservatorio, che ha mostrato le evidenze sugli adempimenti Shareholder Rights Directive e Sustainable Finance Disclosure Regulation da parte dei fondi pensione, uno specifico focus è stato dedicato alle casse di previdenza dei liberi professionisti e alle modalità di comunicazione sui temi della sostenibilità.

L’inclusione di criteri Esg nelle scelte di investimento è infatti una realtà per la maggioranza di questi enti: Il 94% delle Casse partecipanti alla IX edizione dell’Indagine sulle politiche d’investimento sostenibile degli investitori previdenziali italiani, condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional, ha dichiarato di considerare criteri di sostenibilità nelle proprie scelte di investimento.

A differenza dei fondi pensione, però, le casse non hanno obblighi normativi a regolamentare e rendere uniforme la comunicazione minima su questi temi. Per avere una panoramica delle attività di comunicazione finora utilizzate è stata quindi effettuata una ricognizione dei siti web delle Casse che hanno dichiarato di includere criteri Esg nelle scelte di investimento, per mappare se e come queste informazioni sono comunicate agli iscritti in assenza di indicazioni specifiche.

La mappatura sulle modalità di comunicazione è stata effettuata analizzando, nello specifico, la presenza di informazioni sia sulla sostenibilità sia più in generale sugli investimenti, all’interno dei siti pubblici delle casse.

A fronte di 15 casse che nell’Indagine del FFS hanno dichiarato di includere criteri Esg nelle scelte di investimento, sono stati analizzati un totale di 13 siti web, poiché nell’Indagine per uno dei rispondenti sono calcolate singolarmente le 3 differenti gestioni della cassa, mentre le informazioni sulle tre gestioni sono presentate su un unico sito.

Sezione ad hoc e inserimento in home page
 

Si è verificato se fosse presente una sezione specifica dedicata ai temi della sostenibilità che raccogliesse tutte le informazioni sul tema e se questa sezione fosse individuabile già nella home page del sito.

Nel 23% dei siti analizzati (3 su 13) è stato possibile individuare una sezione dedicata in maniera specifica alla sostenibilità. In due di questi tre casi è presente in home page un link diretto alla sezione sostenibilità. In un caso è invece possibile rintracciare la sezione seguendo il percorso: Chi siamo > Bilanci e responsabilità > Sostenibilità.

Trasparenza e Documenti
 

Dopo aver constatato la presenza di una sezione ad hoc sulla sostenibilità, si è verificato se fossero pubblicati documenti dedicati genericamente agli investimenti, all’interno dei quali reperire informazioni sull’inclusione di criteri Esg nelle scelte di investimento. Questa ricerca è stata effettuata sia all’interno che all’esterno della sezione Trasparenza.

Per quanto riguarda le sezioni Trasparenza, nel 61% di quelle analizzate sono stati trovati contenuti che danno informazioni in ambito di investimenti e sostenibilità. Di queste, nel 50% dei casi è stato possibile trovare il bilancio sociale e nel 62,5% dei casi è stata trovata una sezione ad hoc su patrimonio e investimenti. I documenti presenti all’interno di queste sezioni sono differenti di cassa in cassa. Nel dettaglio, è stato possibile reperire: 3 Documenti sulla Politica di Investimento, 2 Politiche sulla sostenibilità, 2 Piani triennali degli investimenti.

Al di fuori delle sezioni Trasparenza, il 61,5% delle casse pubblica documenti relativi agli investimenti. Anche in questo caso la tipologia di documenti messi a disposizione varia in base al sito analizzato.

Nel dettaglio, è stato possibile reperire: 4 Politiche sulla sostenibilità, 4 Regolamenti sugli investimenti / sulla gestione del patrimonio, 2 Bilanci sociali, 1 Documento sulla Politica di Investimento, 1 Piano triennale degli investimenti.

Motori di ricerca

 

L’ultima analisi effettuata è quella relativa ai risultati di ricerca tramite i motori interni dei siti, utilizzando tre parole chiave: Esg, investimenti, sostenibilità. (Una cassa non mette a disposizione il motore di ricerca interno al sito, e quindi il calcolo delle percentuali è stato effettuato su 12 casse.)

Le due chiavi di ricerca Esg e sostenibilità nel 33% dei casi non hanno dato alcun risultato. Delle tre utilizzate, la chiave di ricerca che fornisce il numero maggiore di risultati è investimenti: solo nell’8% dei casi infatti, la ricerca non dà alcun esito.

In caso di esito positivo della ricerca, per tutte e tre le parole i risultati rimandano a notizie, bandi e documenti coerenti con il tema desiderato, come ad esempio il link alla sezione “Investimenti e Patrimonio” per la parola investimenti; le notizie sulle attività dell'ente in materia di investimenti sostenibili o il Documento sulla politica di sostenibilità per la parola Esg; il comunicato stampa sulla politica di sostenibilità per la parola sostenibilità.

Tirando le somme, la quasi totalità delle casse considera criteri di sostenibilità nelle proprie scelte di investimento, ma la comunicazione su questi temi risulta ancora molto limitata, se non addirittura assente.

Le casse “virtuose”, che dedicano una specifica sezione alla sostenibilità e mettono a disposizione in più sezioni del sito documenti sugli investimenti, sono rappresentate da 3 dei 13 siti analizzati.

Ben 4 siti non presentano nessun tipo di informazione sugli investimenti o sull’inclusione di criteri Esg nelle scelte effettuate. In questi casi tali contenuti non sono rintracciabili neanche attraverso il motore di ricerca interno al sito. Due siti danno questo tipo di informazioni esclusivamente all’interno della sezione Trasparenza e per altrettanti l’unico modo per trovare contenuti su questi temi è l’utilizzo del motore di ricerca interno al sito.

Un’opportunità da cogliere
 

Come per la trasparenza, la corretta comunicazione sull’inclusione di criteri Esg nelle scelte di investimento è un’occasione per rafforzare nella percezione degli iscritti l’identità e la reputazione della cassa, attraverso la comunicazione politica e istituzionale dell’Ente.

L’attività più immediata e di semplice realizzazione in una fase iniziale è quella di predisporre sezioni ad hoc, accessibili già dalla home page, che raccolgano in un unico luogo tutte le informazioni e i documenti sul tema, così da rendere disponibili e facilmente accessibili i contenuti sugli investimenti sostenibili e spiegare ai propri iscritti il perché della scelta e le sue implicazioni.

 

Daniela Vitale
Mefop

In Mefop dal 2008. Laureata in scienze della Comunicazione istituzionale e d'impresa, si occupa dei progetti di comunicazione istituzionale e on demand e dell’organizzazione degli eventi.