Blog Mefop

Gli Investimenti a Impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare

Oltre Venture
29 ottobre 2020
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
  • Gestione delle risorse
ARGOMENTI
  • Finanza Sostenibile
DESTINATARI
  • Fondi pensione
  • Casse di previdenza

La Società ha sempre più bisogno di innovazione sociale, cioè di nuovi modelli e soluzioni per affrontare i bisogni essenziali delle persone (per esempio: salute, educazione e invecchiamento) e quelli collettivi e globali come l’ambiente. Le nuove tecnologie stanno modificando le nostre vite, ma non sempre vengono utilizzate per affrontare questi bisogni.

L’offerta pubblica è spesso in difficoltà non solo finanziaria, ma anche progettuale.

L’Impact Investing ha l’obiettivo di contribuire ad affrontare queste tematiche e creare innovazione sociale.

L’Impact Investing viene generalmente definito come «l’investire in società che abbiano, contemporaneamente, un ritorno finanziario e un impatto sociale e/o ambientale positivi e misurabile».

L’Impact Investing costituisce un passaggio dagli investimenti ESG che non recano danno (esternalità negative) a quelli che generano, nel loro core business, un impatto positivo sulla società (esternalità positive).

Il settore è rimasto molto di nicchia fino a 2 anni fa quando è “esploso” cominciando ad attirare investitori istituzionali:

Le Principali aree di investimento del settore sono:

• Sviluppo individuale: migliorare i livelli di istruzione per favorire l'accesso al lavoro tramite competenze adeguate.

• Infrastruttura sociale: sanità, assistenza agli anziani, servizi alle persone e coesione sociale.

• Infrastruttura fisica: trasporti e alloggi sociali.

 Sviluppo economico: favorire le attività economiche nelle aree meno sviluppate facendo leva sulle principali attività italiane come il turismo e l'agricoltura.

• Inclusione finanziaria: promuovere soluzioni che possano migliorare l'accesso al sistema finanziario.

• Alimentazione e benessere fisico: promuovere un maggiore consumo di cibo di qualità per migliorare la salute e lo stile di vita delle persone.

• Economia circolare e sostenibilità: stimolare la transizione energetica verso le risorse rinnovabili e incentivare soluzioni ecosostenibili.

La misurazione del’ Impatto è un tema essenziale per valutare l’efficacia del settore; tuttavia essa è complessa e costosa e rimane un tema aperto e da migliorare.

Oltre Venture è il pioniere del settore in Italia e uno dei primi operatori; abbiamo gestito due fondi di investimento per un totale di 55 milioni e stiamo avviando la raccolta del terzo fondo.

PER APPROFONDIRE

Le tematiche trattate nell'articolo sono state oggetto del seminario Gli investimenti a impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare

Scarica i materiali del seminario

Guarda il video dell'intervento di Oltre Venture

 

Oltre Venture

Primo fondo italiano di Impact investing. Il nostro obiettivo è quello di coniugare ritorno finanziario e ritorno sociale. I nostri investimenti sono principalmente nelle aree dei bisogni essenziali delle persone: educazione, salute, sviluppo economico e lavoro. L’obiettivo è di promuovere soluzioni più
efficaci rispetto a quelle tradizionali.