Blog Mefop

Ultimi giorni per iscriversi a Master e Corso PreviCasse

Redazione
17 febbraio 2015
TEMI MEFOP
  • Welfare liberi professionisti
  • Organizzazione e Comunicazione
DESTINATARI
  • Casse di previdenza
  • Studenti

Qualche giorno fa è stato affrontato il tema dell'importanza della formazione per la crescita della professionalità e il miglioramento della governance degli enti previdenziali privati.

Una realtà complessa e variegata come quella in esame necessita di figure dotate di alta "professionalità" intesa non solo come insieme di competenze adeguate per la gestione di tutte le attività alle quali è chiamato un ente di previdenza ma anche come aggiornamento professionale, realizzato attraverso mantenimento e miglioramento nel tempo delle predette competenze.

A tal proposito, segnaliamo che Mefop offre due percorsi ad hoc finalizzati alla formazione e all'aggiornamento professionale dei soggetti che operano - a diversi livelli - nel contesto delle casse di previdenza private.

In particolare, il Master di primo livello PreviCasse si propone di formare specialisti in materia previdenziale, focalizzandosi soprattutto sugli aspetti giuridici, organizzativi e finanziario-attuariali della previdenza dei liberi professionisti, ma fornendo altresì conoscenze interdisciplinari sul settore sia alla luce della normativa vigente che del complesso iter normativo risalente alla privatizzazione dei suddetti enti. Il Master è diretto ai neolaureati (anche con laurea triennale) e agli operatori del settore.

Al contempo, il Corso PreviCasse si rivolge propriamente al middle management del sistema “Casse Professionali”; agli stakeholders e agli operatori che, a vario titolo, sono coinvolti nella gestione amministrativa e finanziaria o nel controllo sul sistema “Casse professionali”. 

I percorsi formativi sono entrambi strutturati in modo da alternare lezioni teorico accademiche con le lezioni operative/pratiche, svolte da docenti e/o professionisti del settore e sono composti da 4 moduli didattici e un’appendice per un totale di 200 ore di lezioni di aula di cui 100 qualificanti. All'interno dei singoli moduli sono inoltre previsti momenti di confronto tra operatori attraverso un elevato numero di testimonianze.

Ricordiamo che, per iscriversi al Master o al Corso PreviCasse, la relativa domanda deve essere presentata entro il 23 febbraio 2015.

Per ulteriori informazioni sull'offerta formativa di Mefop è possibile consultare l'apposita sezione del sito.

Redazione