Blog Mefop

Executive program Fondi sanitari: diventa anche tu uno specialista della sanità integrativa!

Chiara Costantino / Maria Dilorenzo
05 giugno 2023
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
  • Non autosufficienza
  • Gestione del rischio
DESTINATARI
  • Fondi sanitari

L’Executive Program Fondi sanitari, in partenza il prossimo 26 giugno è il corso Mefop nato per fornire una formazione completa sulla gestione dei fondi sanitari.

Il periodo storico che stiamo vivendo e le evoluzioni demografiche che caratterizzano il nostro paese evidenziano, ancor più che in passato, l’importanza strategica di un sistema di sanità integrativa che sia pronto ad intervenire tempestivamente e adeguatamente a supporto del Servizio sanitario nazionale.

In un contesto in cui i fondi sanitari, prevedibilmente, saranno sempre più chiamati a svolgere questa loro funzione, è importante che gli stessi vengano gestiti in maniera consapevole, da amministratori e operatori preparati ed aggiornati su tutte le caratteristiche di un sistema complesso e in continua evoluzione come quello della sanità integrativa.

Il nuovo percorso formativo Executive è pensato proprio per tutti coloro che abbiano interesse ad acquisire competenze in materia di management della sanità pubblica e privata o che siano coinvolti a vario titolo nelle tematiche della sanità integrativa.

Lo scopo del corso di fornire non solo le chiavi di lettura necessarie all’operatività quotidiana del fondo ma anche le principali competenze utili alla gestione di un ente di questo tipo.

L’Executive Program, caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare, rappresenta anche un efficace riferimento per le figure manageriali del mercato che necessitano di aggiornare e rafforzare non solo le proprie competenze di natura giuridica, fiscale, finanziaria ed attuariale ma anche le soft skills utili per lavorare nel settore.

All’interno del percorso sarà inoltre dedicata molta attenzione da un lato ad approfondimenti tecnici legati ai modelli organizzativi e alle tematiche legate alla gestione del rischio, al modello 231, alla privacy e alla cybersecurity dall’altro al segmento socio-sanitario attraverso un focus sulla copertura del rischio non autosufficienza, tema caldo al quale Mefop ha dedicato grande attenzione negli ultimi anni.

La riforma inaugurata con la Legge delega 33/2023 in materia di non autosufficienza della popolazione anziana ha infatti aperto una nuova stagione di riflessioni per il sistema pubblico e per gli operatori del welfare. È auspicabile che i fondi sanitari giochino un ruolo attivo in quest'ambito data la loro ormai ampia esperienza nella copertura in generale della fragilità, della malattia grave e della non autosufficienza.

Di particolare rilievo saranno le lezioni dedicate alla tematica della tassonomia delle prestazioni sanitarie, argomento strategico e meritevole di particolari riflessioni anche alla luce degli ultimi provvedimenti normativi in materia di Cruscotto delle Prestazioni dei fondi sanitari.

 

Corso Executive master Fondi sanitari

Durata: 72 ore

Frequenza: lunedì e martedì 14.00-18.00

Periodo: dal 26 giugno al 18 ottobre 2023

Aula: Virtuale

Per il programma completo, la brochure e il modulo di iscrizione vai alla pagina dedicata

 

 

Chiara Costantino
Mefop

In Mefop dal 2013. Laureata con lode in Giurisprudenza. Si occupa di consulenza legale e formazione, collabora alla redazione delle pubblicazioni giuridiche. È responsabile del servizio Alert.

Maria Dilorenzo
Mefop

In Mefop dal 2011. Laureata con lode in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari. Si occupa di analisi statistica, economica e finanziaria ed è co-responsabile della gestione di Previ|DATA.