Blog Mefop

Appalti pubblici: in partenza il corso per essere aggiornati sulle ultime novità

Evelina Pizzilli
04 novembre 2024
TEMI MEFOP
  • Governance
DESTINATARI
  • Casse di previdenza

Obiettivi del corso

Il corso “La digitalizzazione del ciclo di vita dell’appalto” in partenza dal 14 novembre si propone di fornire un inquadramento teorico e pratico delle implicazioni derivanti dall’entrata in vigore della c.d. digitalizzazione, con particolare attenzione agli adempimenti posti a carico del RUP e della Stazione Appaltante in conseguenza della menzionata rivoluzione digitale.

Ci si soffermerà quindi - dopo un inquadramento di carattere generale sui menzionati obblighi di digitalizzazione – sull’analisi delle problematiche pratiche connesse all’uso degli strumenti digitali anche alla luce della giurisprudenza in materia, sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale ai fini della selezione dell’aggiudicatario nonché sugli impatti che le nuove norme hanno avuto sulla disciplina in materia di accesso agli atti.

Sarà, inoltre, riservato uno spazio di approfondimento alle modifiche più rilevanti contenute nel c.d. correttivo al Codice dei contratti pubblici recentemente approvato in Consiglio dei Ministri.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto al personale degli Uffici Acquisti e Gare e degli Uffici Legali degli enti di previdenza privati ai quali verrà fornita una disamina mirata delle tematiche in questione in un contesto di laboratorio operativo volto a favorire al meglio l’interazione fra partecipanti e docente.

Vista la complessità del processo di transizione digitale, la formula del coinvolgimento attivo degli addetti ai lavori sarà anche occasione per mettere a fattor comune le esperienze maturate in questa fase da ciascun ente, in veste di Stazione Appaltante, rispetto alla revisione delle proprie modalità operative nonché alle fisiologiche difficoltà che si saranno riscontrate in avvio dell’ecosistema di approvvigionamento digitale.

Il percorso è strutturato in complessive 3 lezioni - tenute in presenza - con cadenza settimanale pomeridiana, per un totale di 9 ore di formazione.

Scarica la brochure del corso

 

Evelina Pizzilli
Mefop

In Mefop dal 2006. Laureata in Giurisprudenza, si occupa di consulenza legale e formazione. È responsabile del coordinamento editoriale delle riviste Osservatorio Giuridico e Newscasse.