Appuntamenti

Negli ultimi anni si è determinato un forte sviluppo del welfare privato a supporto del nostro sistema di protezione sociale, ma l’analisi dell’offerta evidenzia un contesto poco omogeneo di strumenti e tutele nei confronti del cittadino, che - a sua volta - fatica a percepirne il valore sociale. Tali iniziative si potrebbero meglio valorizzare se si cominciasse a educare il cittadino al valore sociale delle stesse, aiutandolo a districarsi tra le tante proposte e rendendolo consapevole del suo ruolo «attivo» nel sistema moderno di welfare.

L’obiettivo di questo seminario, che si terrà in occasione del Mese dell’educazione finanziaria, è ragionare sul valore dell’informazione sinergica e coordinata di attori e stakeholders, a partire dai dati a disposizione, compresi quelli dell’ultima indagine Mefop-Ipsos 2019.

Un focus particolare verrà dedicato all’analisi delle potenzialità di sviluppo delle iniziative promosse a più livelli dalle amministrazioni pubbliche, a partire dal Miur, e all’importante ruolo di coordinamento che queste possono svolgere verso le attività di divulgazione spontanee e meno istituzionali. 

Auditorium Cassa Forense ,Via E.Q. Visconti 6

Programma 

 

     9.30          

Registrazione

     9.45

Saluti
Mefop

    10.00          

Introduzione La circolarità della comunicazione come strategia educativa: il progetto “Educafuturo”
Damiana Mastantuono, Mefop

    10.20

L’educazione finanziaria in Italia: i dati dell’Osservatorio Nazionale Educazione Economico-Finanziaria (ONEEF) 
dell’Università di Milano-Bicocca
Paola Bongini, Università di Milano-Bicocca

    11.10

Coffee break

    11.30

La parola alle Istituzioni e ai soggetti coinvolti. Lo spazio del welfare all’interno dei diversi progetti di educazione economica e finanziaria.
Intervengono:
Roberto Basso, Consulente e membro EDUFIN
Roberto Fini, Presidente AEEE

    12.00

Il ruolo del mercato a supporto dei progetti di educazione e divulgazione: dalla pianificazione previdenziale ai progetti innovativi sul territorio
Intervengono:
Alberto Cauzzi, Epheso Srl 
Sergio Sorgi, Io WELFARE - Progetica Sr

    12.40

Case study Simuliamo un progetto di educazione finanziaria
Il “KIT DELL’EDUCATORE”, Mefop

    13.10

Il Progetto scuola AICP
Doriana Silvestri, AICP

    13.30

Saluti