Appuntamenti

Seminario

I modelli organizzativi della sanità integrativa: l’importanza della gestione del dato

Videoconferenza 15/07/2021 Google Meet

L’evoluzione della sanità integrativa verso un sistema di tutela integrativo e integrato dei bisogni sanitari degli iscritti è la sfida che il settore ha di fronte e che impone un ripensamento dell’organizzazione degli enti e un rafforzamento del modello di «presa in carico».

A prescindere dal modello organizzativo scelto è primario che il fondo costruisca un sistema dove abbia la piena disponibilità del dato.

Solo attraverso un’architettura del dato il fondo potrà avere conoscenza dei bisogni sanitari della propria platea e potrà effettuare una migliore pianificazione sanitaria; attraverso il dato potrà innovare i processi di gestione e potrà migliorare la qualità dei servizi resi sia in chiave di efficienza che di esiti di salute; attraverso una corretta gestione del dato il fondo sanitario potrà condividere flussi informativi strategici con il sistema pubblico e innovare tutti i processi gestionali, ivi compreso la propria organizzazione interna.

Il seminario del 15 luglio sarà l’occasione per tornare a discutere di questi temi e analizzare come i diversi modelli organizzativi si stanno evolvendo e quali siano le prospettive di sviluppo.  

 

Vai al video dell'evento

 

 

Programma

 10.00 

Saluti di benvenuto
Mefop
 

 10.10

I dati sono il nuovo petrolio Andrea Testi, Mefop
 

 10.40

FQuadra: l’ecosistema digitale al servizio dell’evoluzione dei fondi sanitari
Simone Carusi, Openbox
 

 11.10

La classificazione delle prestazioni sanitarie: l’illusione della codifica perfetta
Daniele Gasparini, Previmedical
 
 11.40 L’idraulica dei dati
Paolo Figini, Wide Care Services
 
 12.10 Dibattito
 
 12.30 Testimonianza
Marcello Marchese, Assidim