Appuntamenti

Seminario

I fondi sanitari e le casse di previdenza di fronte alla sfida della pandemia da Sars-Cov2: risultati raggiunti e prospettive future

Streaming 08/04/2021 Youtube

A un anno dall’avvio della crisi pandemica, è arrivato il tempo di interrogarsi sulle politiche di welfare e sanità del prossimo futuro, immaginando una internalizzazione del rischio pandemico sia nella sua componente reddituale che sociale e sanitaria.

Tra gli stakeholders più interessati alla gestione di tale rischio, vi sono le casse di previdenza per i liberi professionisti e i fondi sanitari.
Le prime hanno modificato e arricchito la loro proposta di welfare segnando un ulteriore passaggio verso un sistema di tutela integrata del libero professionista.
I fondi sanitari hanno sperimentato molte delle loro potenzialità, non solo sostenendo direttamente il Ssn ma anticipando processi che ormai appaiono ineludibili. Tra questi rientra sicuramente il processo di digitalizzazione della sanità e la telemedicina.

Il seminario sarà l’occasione per comunicare l’esito delle rilevazioni effettuate in questi mesi e anche per provare a tracciare una linea per il futuro.    

Vai al video dell'evento

    Programma

10.00  

Saluti di apertura
Mefop

10.05

Intervento introduttivo
Mauro Marè, Mefop

10.15

Gli effetti della pandemia su welfare e sanità integrativa: rischi gestiti e processi in atto
Damiana Mastantuono, Mefop

10.45 

Casse di previdenza e tutela integrata: la percezione dei liberi professionisti e le coperture di welfare offerte
Daniela Vitale e Luca Di Gialleonardo, Mefop

11.15

Dibattito

11.30

Sars-Cov2: non solo rischi ma anche prospettive. Il ruolo della sanità integrativa e del mercato assicurativo e dei servizi
Intervengono:
Marco Verzari, ASIM
Matteo Galloni e Luca Lambertini, Unisalute

12.10

Il welfare dei liberi professionisti di fronte all’emergenza
Tiziana Stallone, ENPAB

12.30

Dibattito e chiusura dei lavori