Home > Formazione > Corso normativo base sulla previdenza complementare

Corso normativo base sulla previdenza complementare

In aula

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire una conoscenza aggiornata e completa della disciplina della previdenza complementare.

OBIETTIVI DEL CORSO

Analizzare tutti gli aspetti della normativa che regola la previdenza complementare, con particolare riguardo alle caratteristiche dei fondi pensione, alle regole in materia di adesione esplicita, tacita e contrattuale, nonché alle disposizioni relative ai diritti esercitabili dagli iscritti a forme pensionistiche complementari (anticipazioni, trasferimenti, riscatti, RITA e prestazioni pensionistiche).

Sarà quindi dedicata attenzione a tutte le più recenti novità normative registrate sulla disciplina di settore ed alcune lezioni approfondiranno tematiche più particolari, come ad esempio i sequestri, i pignoramenti e i rapporti tra fondi pensione e finanziarie in relazione ai vincoli che possono gravare sulla posizione degli aderenti che abbiano stipulato finanziamenti con cessione del V dello stipendio controverse e di difficile applicazione dei singoli argomenti.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso prevede 8 lezioni in aula di mezza giornata, dalle 9.30 alle 13.30, per un totale di 32 ore di formazione frontale.

Organizzazione con SGQ certificato UNI EN ISO 9001:2015 per i servizi di Alta Formazione (accreditamento UKAS) e per i servizi di consulenza (accreditamento UKAS e ACCREDIA)