Blog Mefop

I rendimenti dei fondi pensione negoziali

19 aprile 2022
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Il 2021 è stato l’anno della ripresa per i mercati finanziari dopo l’elevata volatilità registrata nel 2020 a causa dello scoppio della pandemia da Covid-19.
Il generale miglioramento del quadro economico globale, favorito dall’intensificarsi delle campagne vaccinali e dal perdurare delle politiche monetarie espansive delle banche centrali (nonostante i rialzi ormai imminenti per calmierare l’inflazione), ha trainato i principali listini mondiali.
I rendimenti medi di tutte le tipologie di comparti sono stati positivi con un generale apprezzamento dei valori quota.
A trarne maggiormente beneficio sono stati i comparti azionari, che hanno registrato performance medie nell’ultimo anno dell’11,2% (con picchi del 14,5%).
I comparti bilanciati hanno avuto un rendimento medio del 6,8%, con una forchetta compresa tra il 3,8% e l’11,2%.
Per quanto concerne i comparti garantiti il rendimento medio è stato dello 0,9% (con valori compresi tra -0,8% e 2,8%), mentre l’obbligazionario misto ha registrato un +4,3% rispetto allo scorso anno.

Allargando l’orizzonte temporale a 3 anni, si evidenzia come la quasi totalità dei comparti, indipendentemente dalla tipologia, abbia raggiunto risultati positivi, ottenendo rendimenti medi annui composti che vanno dal 10% dei comparti azionari al 7% dei bilanciati, 0,6% dei garantiti e 5,2% degli obbligazionari misti.
Nonostante le forti turbolenze di mercato i fondi pensione negoziali hanno continuato ad operare con saggezza, gestendo correttamente le fasi di maggiore volatilità e creando rendimenti positivi per gli aderenti. In conclusione, alla luce della finalità e della funzione che svolgono i fondi pensione, è importante considerare i rendimenti sul lungo periodo per apprezzarne al meglio la capacità di creare valore.

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form