Blog Mefop

Previ|DATA 2020

Marco Paluzzi
02 marzo 2020
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
  • Gestione delle risorse
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Il 2020 si appresta a essere un anno importante in termini strategici e di sviluppo della previdenza complementare italiana; Mefop intende continuare a fornire il supporto e la collaborazione che da sempre ci caratterizza, offrendo nuovi strumenti di sostegno alla gestione e all’amministrazione dei fondi pensione.

Le principali novità proposte dall’Area Economia e Finanza di Mefop ai nostri stakeholders per il 2020 sono Previ|DATA per il fondo pensione, il Motore di calcolo dell’ISC e la nuova pubblicazione statistica Pillole di Previ|DATA.

Tutti i nuovi servizi sono collegati a Previ|DATA, il database della previdenza complementare, il vero motore dell’attività di ricerca economica e statistica di Mefop: contiene dati su più di 200 forme pensionistiche (tra fondi pensione negoziali, aperti, preesistenti e PIP), una raccolta di quasi 5000 documenti ufficiali e copre 6 aree tematiche (gestione finanziaria, andamento della gestione, costi, prestazioni, soggetti coinvolti nella gestione e dati di bilancio). L’aggiornamento dei dati, con cadenza trimestrale, garantisce l’affidabilità dello strumento sia a fini di analisi di mercato che per attività di controllo.

Previ|DATA per il fondo pensione

La prima novità del 2020 è Previ|DATA per il fondo pensione, un motore che consente di leggere le segnalazioni statistiche disaggregate che i fondi pensione inviano all’Autorità di Vigilanza e che può risultare un valido alleato in ottica IORP II (con riferimento all’individuazione e misurazione del rischio operativo). Accedendo allo strumento è possibile analizzare le posizioni maturate dagli iscritti, i contributi e le prestazioni erogate dal fondo, i trasferimenti, le anticipazioni, i riscatti e la RITA, con riferimento alla platea complessiva di aderenti al fondo pensione oppure a una specifica porzione di essi.

Previ|DATA per il fondo pensione, infatti, consente di filtrare la visualizzazione in base alle caratteristiche degli iscritti (età, sesso, titolo di studio, provincia di appartenenza, azienda o condizione professionale); i filtri possono essere sovrapposti e ordinati nel modo desiderato, ottenendo un ampio ventaglio di possibili visualizzazioni e analisi dello stesso dato (ad esempio, si possono visualizzare i trasferimenti in uscita dal fondo pensione che interessano lavoratori dipendenti privati maschi di età compresa tra 55 e 64 anni, che risiedono in provincia di Roma, sono laureati e lavorano in una certa azienda). Tra le differenti potenzialità, il motore permette di attivare degli alert che avvisino l’utente qualora uno o più parametri (riferiti ovviamente alla platea di iscritti) raggiungano dei valori soglia preimpostati dall’utente stesso, rivelandosi estremamente utile in sede di identificazione del rischio operativo del fondo pensione.

Motore di calcolo dell’ISC

La seconda novità proposta quest’anno è un motore di calcolo dell’indicatore sintetico di costo, accessibile da Previ|DATA, che consente al fondo pensione di produrre autonomamente gli elementi da inserire in Nota Informativa e di analizzare l’impatto delle singole voci di costo sull’indicatore. Partendo dai dati contenuti nel database (che possono essere modificati e inseriti manualmente dall’utente), infatti, il motore produce il grafico di posizionamento dell’ISC a 10 anni e la tabella con gli ISC di ogni comparto riferiti ai vari orizzonti temporali. Mefop calcola l’indicatore sulla base delle istruzioni fornite da Covip: per maggiore chiarezza è possibile scaricare una guida all’utilizzo che contiene anche i dettagli relativi alla metodologia di calcolo.

Pillole di Previ|DATA

Pillole di Previ|DATA, infine, è la nuova newsletter mensile di carattere statistico-quantitativo che si aggiunge alla vasta gamma di pubblicazioni proposta da Mefop. Contiene approfondimenti ed elaborazioni sui diversi temi della previdenza complementare e sul mercato del welfare in generale. Tutti i dati statistici utilizzati per impostare le analisi e i commenti sono estrapolati dal database Previ|DATA.

Il nostro staff è a disposizione per chi desidera approfondire il funzionamento dei vari prodotti o ragionare su possibili sviluppi futuri.

PER APPROFONDIRE

Per maggiori informazioni sul servizio:

 

Marco Paluzzi
Mefop

In Mefop dal 2019. Laureato in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari. Si occupa di analisi statistica, economica e finanziaria e segue i progetti informatici per i fondi pensione.