Blog Mefop
“Pensione” online: conversazioni e audience
- Previdenza complementare
- Organizzazione e Comunicazione
- Fondi pensione
È disponibile sul sito di SWHub il report dal titolo “Pensione” online: conversazioni e audience, realizzato in collaborazione con Openbox.
L’analisi, che prende in considerazione l’arco temporale gennaio-settembre 2023, ha l’obiettivo di indagare le discussioni che si sviluppano online in materia di pensione e previdenza complementare, il sentiment delle stesse e le caratteristiche degli attori coinvolti.
Dal report emergono alcuni dati di particolare rilievo per il Settore, tra cui:
- il tema “pensioni” ha una percezione fortemente negativa tra gli utenti;
- le conversioni online sulla previdenza integrativa sono ancora molto limitate, appannaggio per lo più di “addetti ai lavori” o di realtà politiche e sindacali;
- nonostante si dichiarino attenti alla propria situazione economica, gli utenti si dimostrano poco propensi a forme di investimento e/o risparmio strutturato.
L’indagine fornisce anche interessanti spunti sulle abitudini degli utenti e sul loro rapporto con i media:
- il 56,8% degli utenti cerca informazioni online su prodotti e servizi prima dell’acquisto;
- i motori di ricerca, i social e le recensioni di utenti ed esperti sono la fonte più rilevante per scoprire nuovi brand e ricercare informazioni in ambito finanziario;
- WhatsApp, Facebook e Instagram sono i social più usati;
- influencer, creator ed esperti hanno un ruolo crescente nell’influenzare le scelte degli utenti;
- il 6,3% degli utenti segue figure verticali nell’ambito della finanza personale.
Non è un caso, dunque, che negli ultimi anni l’attenzione verso i social da parte degli attori della previdenza complementare sia aumentata in modo significativo e che si inizino a vedere attività di collaborazione tra brand/enti e creator e influencer, con l’obiettivo di raggiungere gli utenti - specie i più giovani - e di sensibilizzarli su un argomento così delicato.