Blog Mefop

La funzione finanza tra formazione e networking

Luca Di Gialleonardo
08 maggio 2023
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
  • Organizzazione e Comunicazione
  • Governance
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Prende il via a inizio giugno la nuova edizione del corso avanzato Previfin. Come nelle altre edizioni, scopo del Previfin è fornire agli addetti alla funzione finanza e al risk management dei fondi pensione e delle casse di previdenza un percorso formativo specialistico, in grado di affrontare i temi di attualità con un taglio pratico e operativo.

La prima edizione del Previfin era infatti dedicata alla normativa che aveva introdotto il Documento sulla politica di investimento e creato la nuova figura della funzione finanza dei fondi pensione. Le edizioni successive hanno trattato il tema degli investimenti alternativi.

Ancora una volta, il Previfin si prefigge un obiettivo alto e di lungo respiro, indicato dagli stessi addetti alle funzioni finanza al fine di coprire una doppia esigenza: apprendere le conoscenze utili a internalizzare attività di monitoraggio e controllo attualmente delegate a soggetti esterni e creare una maggiore condivisione con i colleghi impiegati presso altre strutture.

Da questi due pilastri nasce il Previfin 2023, un percorso di formazione che partirà l'8 giugno e terminerà nel mese di febbraio 2024. Il corso consentirà di acquisire le competenze fondamentali per lo sviluppo di applicazioni tramite, ma non solo, il linguaggio gratuito di programmazione Python per la costruzione in-house di strumenti utili per l’asset allocation strategica, l’analisi e la gestione dei rischi finanziari, demografici ed ESG, nonché per la costruzione di una efficace attività di reporting.

Il corso sarà affiancato da una piattaforma di networking, per consentire ai partecipanti di mettere a fattor comune le conoscenze e le soluzioni individuate per rispondere alle problematiche più comuni. Accanto agli incontri in aula saranno inoltre previsti appuntamenti per consentire ai partecipanti di condividere quanto appreso durante le lezioni e ottenere supporto da parte dei docenti.

Al termine di ogni modulo formativo saranno forniti pacchetti di codice che i partecipanti potranno personalizzare e adattare alle esigenze del proprio ente.

Data la natura molto specialistica del percorso, è prevista una prima fase di preparazione autonoma tramite materiale fornito da Mefop per i partecipanti che affrontano per la prima volta il tema della programmazione, così da acquisire le conoscenze di base necessarie per seguire in modo proficuo le lezioni in aula.

Successivamente è previsto un primo modulo introduttivo su Python per la Finanza, seguito da cinque moduli di approfondimento tematici:

  • Asset Allocation, DPI, misure e manutenzione

  • Risk Management "ex ante" - "ex post"

  • Analisi demografica e reddituale

  • ESG Analysis, analisi del rischio e attività per SFDR

  • Attività di reporting, costruire una propria architettura informatica

 

Per maggiori informazioni sul corso si veda la pagina Previfin o il video della Presentazione Corso Alta Specializzazione Previfin - YouTube o scrivere a digialleonardo@mefop.it

 

 

Luca Di Gialleonardo

In Mefop dal 2002. Laureato con lode in Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari. Si occupa di analisi quantitativa e segue i progetti informatici per i fondi pensione.