Previfin
Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 10 iscritti.
DESTINATARI
Il corso si rivolge agli operatori del welfare privato interessati a innovare e automatizzare i processi di gestione degli investimenti e dell’operatività dell’ente. In particolare, è indicato per gli addetti alla funzione finanza e i soggetti coinvolti negli organi di controllo della
gestione finanziaria. Il percorso formativo è strutturato per fornire competenze tecniche avanzate nell’ambito degli strumenti di analisi
finanziaria.
OBIETTIVI
Fornire competenze avanzate per lo sviluppo di applicazioni e strumenti di analisi attraverso Excel e software di Business Intelligence.
Il corso si concentra sulla costruzione in-house di strumenti per l’asset allocation strategica, l’analisi e la gestione dei rischi finanziari, demografici ed ESG, nonché per la costruzione di una efficace attività di reporting.
STRUTTURA E PROGRAMMA
Il corso prevede in generale la partecipazione in aula a Roma per due incontri al mese, con possibilità di frequentare anche da remoto e di accedere alla registrazione delle lezioni. Ogni incontro avrà la durata di sei ore con alternanza di teoria ed esercitazioni pratiche.
Pre-assesment
- FAD per i fondamenti di programmazione
- Excel avanzato e strumenti di Business Intelligence
Applicazione prariche per
- Asset allocation e risk management
- Analisi demografica e finanziaria
- Reporting e monitoraggio
Al termine di ogni modulo saranno forniti file, pacchetti di codice e template che i partecipanti potranno personalizzare e adattare alle esigenze del proprio ente.
PERIODO
Settembre 2026 - Marzo 2027