Blog Mefop

Al via una nuova Sezione del sito Mefop dedicata ai Fondi sanitari e al welfare integrato

Redazione Mefop
11 maggio 2015
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
  • Bilateralità
  • Welfare integrato
  • Organizzazione e Comunicazione
DESTINATARI
  • Fondi sanitari
  • Altri Enti bilaterali

In questi ultimi anni si sono sviluppate diverse iniziative di welfare integrativo (fondi pensione; fondi sanitari; fondi di solidarietà e iniziative di tipo aziendale), che generano una confusione sul ruolo dei diversi strumenti e, soprattutto, il rischio di sovrapposizione di tutele con contestuale dispersione delle risorse private destinate al sociale. Per queste ragioni si comincia a parlare sempre più assiduamente della necessità di coordinare virtuosamente i diversi strumenti a vantaggio sia dell’efficienza dell’utilizzo di risorse private (cd. welfare generativo) che della tutela completa degli emergenti rischi sociali (cd. welfare integrato).

Un confronto interessante è sicuramente quello tra Fondi pensione e Fondi sanitari. I primi rappresentano una realtà ormai collaudata ma ancora oggi non adeguatamente diffusa a ragione di alcune “rigidità” del sistema e di una scarsa diffusione dell’iniziativa, ancora troppo limitata al mondo delle aziende più strutturate e sindacalizzate. I secondi, invece, seppur caratterizzati da una disciplina incompleta e per alcuni aspetti inadeguata (cfr. in particolare il tema della inesistenza di una disciplina fiscale unica tra fondi e enti e/o Casse) sono al centro delle campagne sindacali e “commerciali” che si stanno portando avanti in questi anni a livello sia nazionale sia decentrato.

Il confronto tra Fondi pensione e Fondi sanitari rappresenta, a opinione di Mefop, un passo decisivo non solo per la crescita e la maggiore strutturazione dei secondi, che si trovano oggi ad operare in assenza di una disciplina completa ed organica, ma anche per lo studio di possibili sinergie organizzative e promozionali che potrebbero avvantaggiare entrambe le forme e determinare la strutturazione di un’offerta più ampia e completa di welfare privato, che guarda in modo "complessivo" e quasi "olistico" ai bisogni di benessere sociale di tutti i lavoratori/cittadini.

La scelta di strutturare una sezione “ad hoc” per i Fondi sanitari (scelta seguita anche per le Casse di previdenza) nasce dalla constatazione che l’assistenza sanitaria integrativa, pur accumunata per alcuni importanti aspetti alla previdenza complementare, vive di una sua specificità. Le peculiarità del sistema sanitario integrativo richiedono  attenzione specifica e il settore dei Fondi sanitari merita un’attività sistematica di studio, approfondimento e, soprattutto, condivisione.

L’auspicio di Mefop è che questa sezione del sito possa rappresentare ogni giorno di più uno strumento di conoscenza, divulgazione e approfondimento e che, anche attraverso il Blog, si possa contribuire a creare dibattito, scambio e network tra operatori di un settore ancora troppo frammentario.

Buona navigazione a tutti

Redazione Mefop