Blog Mefop

Diventare manager della sanità integrativa e controllarne i rischi: al via i due nuovi Corsi Mefop

Chiara Costantino / Maria Dilorenzo
06 giugno 2022
TEMI MEFOP
  • Sanità integrativa
  • Gestione del rischio
DESTINATARI
  • Fondi sanitari

Anche per quest’anno Mefop ha deciso di investire sulla formazione degli operatori dei fondi sanitari, proponendo due specifici percorsi loro dedicati:

l’Executive Program “Fondi sanitari – Management della sanità integrativa” e il corso “Gestione e controllo del rischio di un fondo sanitario”.

Executive program Fondi sanitari

L’Executive Program, in partenza il prossimo 21 giugno, rappresenta l’evoluzione del corso “Sanità pubblica e privata”, il percorso formativo che Mefop ha dedicato negli scorsi anni al mondo dei fondi sanitari.

La recente emergenza pandemica e più in generale il periodo storico appena trascorso hanno evidenziato, ancor più che in passato, l’importanza strategica di un sistema di sanità integrativa che sia pronto ad intervenire a supporto del Servizio sanitario nazionale.

In un contesto in cui i fondi sanitari, prevedibilmente, saranno sempre più chiamati a svolgere questa loro funzione, è importante che gli stessi vengano gestiti in maniera consapevole, da amministratori e operatori preparati ed aggiornati su tutte le caratteristiche di un sistema complesso e in evoluzione come quello della sanità integrativa.

Il nuovo percorso formativo Executive è pensato proprio per tutti coloro che abbiano interesse ad acquisire competenze in materia di management della sanità pubblica e privata o che siano coinvolti a vario titolo nelle tematiche della sanità integrativa.

Lo scopo del corso di fornire non solo le chiavi di lettura necessarie all’operatività quotidiana del fondo ma anche le principali competenze utili alla gestione di un ente di questo tipo.

L’Executive Program, caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare, rappresenta anche un efficace riferimento per le figure manageriali del mercato che necessitano di un aggiornamento a tutto tondo e di approfondimenti di natura giuridica, fiscale, finanziaria ed attuariale.

All’interno del percorso sarà inoltre dedicata molta attenzione da un lato ad approfondimenti tecnici legati ai modelli organizzativi, al modello 231, alla privacy e alla cybersecurity dall’altro al segmento socio-sanitario attraverso un focus sulla copertura del rischio non autosufficienza, tema caldo al quale Mefop ha dedicato grande attenzione negli ultimi anni.

 

Gestione e controllo del rischio finanziario

Il corso “Gestione e controllo del rischio di un fondo sanitario”, che partirà il prossimo 20 ottobre, è giunto alla sua quinta edizione e rappresenta l’approfondimento formativo di natura tecnica dedicato ai fondi sanitari.

Il percorso si rivolge ai consiglieri di amministrazione, ai direttori dei fondi sanitari e a chi, più in generale, ha a che fare con le tematiche legate alle valutazioni gestionali, attuariali ed economico-finanziarie funzionali alla gestione del rischio e intende dunque approfondire tali aspetti.

Il corso ripercorre il processo di gestione del rischio in un fondo sanitario integrativo, dalla scelta relativa al modello gestionale, assicurato o autoassicurato, alle attività da porre in essere per la sua implementazione e per il relativo controllo, con lo scopo di fornire le competenze necessarie a presidiare l’intera attività, fondamentali per la corretta e consapevole gestione di un fondo sanitario.

 

Chiara Costantino
Mefop

In Mefop dal 2013. Laureata con lode in Giurisprudenza. Si occupa di consulenza legale e formazione, collabora alla redazione delle pubblicazioni giuridiche. È responsabile del servizio Alert.

Maria Dilorenzo
Mefop

In Mefop dal 2011. Laureata con lode in Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari. Si occupa di analisi statistica, economica e finanziaria ed è co-responsabile della gestione di Previ|DATA.