Blog Mefop

Investcorp-Tages: strategia per investimento in fondi a impatto sociale

Investcorp- Tages
29 ottobre 2020
TEMI MEFOP
  • Gestione delle risorse
ARGOMENTI
  • Finanza Sostenibile
DESTINATARI
  • Fondi pensione
  • Casse di previdenza

Negli ultimi mesi abbiamo purtroppo subito in modo diretto le conseguenze dei problemi sociali che da tempo affliggono il nostro paese e l’Unione Europea.

Le sfide del futuro riguardano un modo sostenibile di ripensare ai nostri sistemi sanitari, educativi, alla creazione del lavoro e al nostro rapporto con l’ambiente circostante, che si traduce non solo nella creazione di energie alternative, ma anche nella riduzione degli sprechi, nel reciclo dei materiali e in una nuova riorganizzazione dei centri urbani. L’impact investing consente di individuare soluzioni innovative e finanziariamente sostenibili per le sfide del futuro, che rappresentano anche delle opportunità di investimento estremamente interessanti considerando lo sviluppo che questi settori necessariamente avranno nei prossimi anni.

La sfida che Investcorp-Tages si è posta negli ultimi mesi è la definizione e il lancio di un prodotto dedicato all’Impact Investing, con l’intento di contribuire allo sviluppo di questo settore in Europa e con l’ambizione di creare un polo italiano dell’impact investing come forza trainante dello sviluppo europeo.

Gli investimenti a impatto sociale sono caratterizzati da un’esplicita dichiarazione “ex ante” di perseguire un risultato positivo per la comunità, finanziando attività che si pongono come obiettivo la creazione di valore sociale e la propria sostenibilità finanziaria.

Gli impatti sociali che si intendono generare vengono stabiliti ex ante e sono corredati da un sistema di KPI (Key Performance Indicators) o indicatori di performance, specificamente individuati per poter misurare nel corso del tempo gli effetti generati dagli investimenti a fronte dei risultati attesi. Si tratta pertanto non solo di investire, ma anche e soprattutto di gestire l’impatto attraverso ogni fase del processo di investimento.

Ad oggi sono presenti a livello globale varie iniziative e organizzazioni coinvolte nello sviluppo dell’Impact Investing, nonché una molteplicità di approcci alla misurazione. La metodologia che ad oggi sta emergendo come best practise fa riferimento all’Impact Management Project, il cui aspetto caratterizzante è la definizione delle dimensioni dell’impatto (cosa, chi, quanto, contributo e rischio).

fondi europei di impatto sociale tendono ad avere un forte focus regionale o nazionale, con specializzazioni settoriali e dimensioni medio-piccole. Questa situazione è tipica dei mercati nella loro fase iniziale di sviluppo e richiede quindi una diversificazione geografica e settoriale per la riduzione del rischio.

Investcorp-Tages aspira a promuovere l’investimento in gestori europei Impact Private Equity con comprovata esperienza professionale e solida reputazione, favorendo la diffusione di esperienze imprenditoriali di successo sul territorio europeo. Investcorp-Tages si focalizzerà su investimenti growth, in imprese con impatto sociale già esistenti e finanziariamente sostenibili, che puntano a espandere la propria attività su nuovi mercati europei o su nuove linee di prodotto. Al fine di garantire la massima omogeneità e indipendenza nella valutazione e misurazione dell’impatto, Investcorp-Tages ha collaborato alla definizione del proprio fondo Impact con Human Foundation Do&Think Tank per l’innovazione sociale. Human Foundation ha sviluppato un processo di analisi proprietario che si inserisce nella metodologia dell’Impact Measurement Project.

Tages Capital ha aderito ai principi di investimento responsabile delle Nazioni Unite (UN PRI) nel Maggio 2018, ottenendo il voto massimo (A+) nella valutazione del 2019. Dopo la fusione con Investcorp ARI nel Maggio 2020, la nuova entità Investcorp-Tages ha confermato l’impegno a proseguire il percorso di integrazione dei fattori ESG nei propri processi di investimento e nella gestione della società.

PER APPROFONDIRE

Le tematiche trattate nell'articolo sono state oggetto del seminario Gli investimenti a impatto: come coniugare la ricerca di redditività e il soddisfacimento dei nuovi bisogni di welfare

Scarica i materiali del seminario

Guarda il video dell'intervento di Investcorp-Tages

 

Investcorp- Tages

È una società di gestione multimanager leader a livello mondiale nel settore degli investimenti alternativi, con oltre 6 miliardi di dollari di attivi e un ampio spettro di soluzioni di investimento. Investcorp-Tages vanta una clientela istituzionale a livello globale e ha stretto una partnership strategica con Human Foundation nel settore degli investimenti sostenibili ad impatto sociale.