Blog Mefop

I fornitori di servizi nella previdenza: il service amministrativo, il depositario e la banca tesoriera

19 gennaio 2026
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Pillole di Previ|DATA
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Il service amministrativo nei fondi pensione

L’articolo 5-septies del D.lgs. 252/2005 consente ai fondi pensione (Fp) di esternalizzare varie attività, tra cui la gestione amministrativa.

Nel settore operano 9 service per un totale di 194 incarichi affidati; di questi, 33 sono relativi ai Fp negoziali, 34 ai Fp aperti, 75 ai Fp preesistenti e 52 ai Pip. Nel mercato c’è scarsa competitività con il primo service che detiene il 55,2% degli incarichi (107 su 194): circa il 73% di quelli riguardanti i Fp negoziali, il 47,1% di quelli dei Fp aperti, il 61,3% di quelli dei Fp preesistenti e il 40,4% degli incarichi affidati dai Pip. Condizione confermata dall’indice di concentrazione Herfindahl-Hirschman (HHI) che si attesta a 3.769, il valore che supera la soglia di 2.500 è sintomo di operatori dominanti nel settore.

Numero di incarichi dei service amministrativi per tipologia di fondo

Il depositario nei fondi pensione

Il D.lgs. 252/2005 dedica l’articolo 7 alla figura del depositario, ossia il soggetto che custodisce gli attivi dei Fp.

Nel settore operano 6 depositari, due dei quali forniscono il servizio al 72,4% dei Fp analizzati (76 Fp su 105). L’indice di concentrazione HHI pari a 2.954 mostra un mercato concentrato. Analizzando le diverse categorie di fondo emerge che, nei Fp negoziali, i primi due depositari possiedono l'84,8% degli incarichi complessivi, nei fp aperti tale percentuale si attesta al 63,2% e nei preesistenti al 79,4%.

Numero di incarichi dei depositari per tipologia di fondo

Il depositario e la banca tesoriera nelle casse di previdenza

Nell’ambito delle casse di previdenza la gestione dei flussi correnti e la custodia degli attivi sono due attività generalmente distinte svolte da soggetti diversi. Nel primo caso si tratta della banca tesoriera e nel secondo del depositario.

La banca tesoriera svolge le attività riguardanti gli incassi e i pagamenti come la riscossione dei contributi e l'erogazione delle prestazioni. Il compito principale del depositario riguarda la custodia e l'amministrazione degli strumenti finanziari. Giova ricordare che, al momento, non sussistono previsioni dedicate, né in materia di banca tesoriera, né di depositario; nonostante ciò sono presenti nel settore 8 operatori tra depositari e banche tesoriere, i primi due detengono il 53,6% (15 su 28) degli incarichi. Considerando il solo ambito della tesoreria, i primi due soggetti coprono l’86,7% dei servizi richiesti dalle casse.

Numero di incarichi dei depositari e delle banche tesoriere nelle casse di previdenza
 

PER SAPERNE DI PIÙ

I contenuti di Pillole di Previ|DATA sono elaborati dai dati presenti su Previ|DATA Il database della previdenza complementare
Per maggiori informazioni sul servizio: previdata@mefop.it

Per ricevere sulla tua mail il numero mensile di Pillole di Previ|DATA compila la form