Blog Mefop

Corso Professionalizzante Sapienza-Mefop anche per ragazzi neolaureati. Come lavorare nello stimolante settore della previdenza privata!

Paolo Pellegrini
11 dicembre 2023
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
DESTINATARI
  • Fondi pensione
  • Studenti

MBA, Master, studio all’estero, post-laurea? Avete mai pensato invece ad un corso professionalizzante sulla previdenza complementare? Il corso "PrevComp" Mefop-Sapienza potrebbe essere la soluzione per voi.

Spesso gli studenti laureati o laureandi si interrogano per capire quale sia il miglior corso per entrare nel mondo del lavoro. In genere l’attenzione cade su corsi dai nomi anglofoni che promettono l’accesso nel mondo del lavoro in banche, operatori internazionali, importanti law firms.

Difficilmente l’interesse dei ragazzi e delle famiglie si rivolge ai fondi pensione. Già la parola “pensione” evoca situazioni lavorative statiche e noiose, poco adatte alla dinamicità dei giovani.

A ben vedere, non c’è considerazione più lontana dalla realtà. Vediamo perché.

I fondi pensione sono una necessità per il futuro di tutti! Con le riforme delle pensioni, a partire dagli anni ’90, avere un fondo pensione è diventato una esigenza per tutti.

Quello dei fondi pensione, inoltre, è un settore sempre in crescita per numero di aderenti e patrimoni gestiti.

Nel 2006 erano iscritti ai fondi pensione poco più di 3 milioni di persone con 51 miliardi di euro gestiti. Oggi invece abbiamo oltre 10 milioni di iscritti, con masse di oltre 215 miliardi di euro.

I fondi pensione hanno quindi strutture che, di pari passo con l’incremento del numero di aderenti e di patrimoni, in questi anni si vanno ingrandendo, rafforzando e richiedono costantemente professionalità sempre più aggiornate e diversificate.

Mefop dal 2007 organizza annualmente il Corso professionalizzante che forma specialisti sul welfare integrato, con particolare riferimento alla previdenza complementare.

Il Corso professionalizzante rappresenta un’ottima opportunità per i giovani che desiderano intraprendere una carriera in questo settore.

Nel corso degli anni, infatti, si è sempre di più consolidato il ruolo di Mefop come ponte tra gli studenti formati attraverso i nostri corsi e gli enti facenti parte del nostro network alla ricerca di risorse da inserire nelle loro strutture.

Il nostro contatto diretto e quotidiano con i soci e i partner da un lato (97 fondi pensione, 13 casse di previdenza dei liberi professionisti, 49 enti di sanità integrativa, 30 soggetti di mercato) e con gli studenti del corso professionalizzante di durata annuale dall’altro, ci permette di essere infatti un punto di riferimento affidabile e tempestivo per la ricerca di nuove professionalità.

Quest’anno Mefop ha previsto una scontistica particolare sul costo del Corso riservata ai giovani neolaureati che desiderano formarsi sui temi della previdenza complementare.

Lavorare in un fondo pensione significa occuparsi direttamente o indirettamente di materie interessanti:

  • mercati finanziari: i fondi pensione gestiscono le risorse con contratti con gestori professionali italiani ed esteri
  • organizzazione aziendale: i fondi pensione sono soggetti a vigilanza e quindi hanno obblighi organizzativi (revisione interna, gestione del rischio, funzione attuariale)
  • assicurazioni, per l’erogazione delle rendite e delle prestazioni accessorie
  • marketing e comunicazione: perché è necessario raggiungere i potenziali iscritti al fondo pensione e curarne la relazione nel tempo
  • diritto commerciale: ai fondi pensione si applicano molte norme delle società per azioni su ruolo del consiglio di amministrazione, collegio sindacale e assemblea
  • diritto amministrativo: i fondi pensione sono soggetti vigilati da Covip, l’autorità amministrativa indipendente di settore
  • fisco e diritto tributario: articolata e vantaggiosa è la disciplina fiscale del risparmio presso i fondi pension
  • diritto del lavoro e sindacale: la contrattazione collettiva definisce la platea dei potenziali iscritti e i contributi da versare nei fondi pensione negoziali e di categoria
  • temi pensionistici: i fondi pensione servono per integrare la pensione di base, quindi è utile conoscere le pensioni

Corso professionalizzante Sapienza-Mefop 2024: le caratteristiche

Inizio: 15 gennaio 2024

Fine: 16 dicembre 2024

N° ore totali: 300, di cui 130 di aula virtuale e 170 di Formazione a distanza

Chiusura iscrizioni: 8 gennaio 2024 - verranno comunque accettate iscrizioni fino al 30/06/2024

Per maggiori informazioni su costi e contenuti del corso:

mail: formazione@mefop.it

Scarica la brochure

 

Paolo Pellegrini
Mefop

In Mefop dal 2001. Avvocato. Laureato con lode in Giurisprudenza. È vicedirettore e responsabile dell'Area Normativa ed istituzionale.