Blog Mefop

Aggiornamenti su cessione V e workshop Mefop da non perdere!

Lorenzo Cicero
09 settembre 2019
TEMI MEFOP
  • Previdenza complementare
ARGOMENTI
  • Cessione del V
  • Rita
DESTINATARI
  • Fondi pensione

Il crescente utilizzo dei fondi pensione come strumento di garanzia dei prestiti con cessione del v dello stipendio da tempo impegna Mefop nel monitoraggio delle relative best practices.

Nell’ormai lontano 2009, dall’azione congiunta di Assofondipensione, Mefop e UFI, nascevano le Linee Guida per la cessione del quinto dello stipendio con l’obiettivo di creare standard di efficienza minimi e prassi uniformi per agevolare le relazioni e lo scambio di informazioni tra istituti di credito e forme pensionistiche complementari.

L’obiettivo nel corso degli anni è stato realizzato e costantemente perseguito, anche grazie ai repentini aggiornamenti dei testi di riferimento e alle considerazioni dell’Osservatorio sulla cessione del V (composto da rappresentanti degli enti sottoscrittori delle Linee guida).

Anche quest’anno, a seguito di ulteriori riflessioni sulle novità normative (legge concorrenza 2017 e legge di bilancio 2018) concernenti in particolare il riscatto per perdita requisiti delle adesioni individuali e la prestazione anticipata in forma di RITA, le Linee guida sono state aggiornate e l’Osservatorio, in data 6 maggio 2019, ha redatto ulteriori considerazioni.

Sul tema Mefop organizza annualmente dei laboratori consulenziali di 3 mezze giornate che, per il 2019, si svolgeranno il prossimo ottobre, sia su Roma che su Milano, per condividere i citati aggiornamenti ed individuare prassi migliorative.

I workshop saranno inoltre un’occasione per tenersi al passo con tutti gli aggiornamenti normativi e regolamentazioni Covip dell’ultima ora.

 

Tra i temi che saranno trattati si rammentano:

  • Adeguamenti statutari e regolamentari ai nuovi schemi Covip
  • Presidi su adesione e trasparenza al riparo da sanzioni Covip
  • Quali modalità per il versamento della contribuzione (le peculiarità per le diverse tipologie di versamenti)
  • Quali procedure sono state adottate per l’erogazione della RITA?
  • Come gestire le cessioni quinto e i pignoramenti alla luce delle novità normative in tema di riscatto per adesioni individuali e RITA?
  • Nuovi indirizzi dall’Osservatorio cessione V e aggiornamento delle relative Linee guida

Scarica la brochure dei Workshop Modulistica e Procedure in partenza ad ottobre.

 


 

Lorenzo Cicero
Mefop

In Mefop dal 2008. Avvocato. Laureato in Giurisprudenza. È responsabile della consulenza e della formazione in materia legale, nonché del servizio Pillole. Collabora alla redazione delle pubblicazioni giuridiche.