Servizi di Comunicazione

Motori di pianificazione

Mefop è in grado di fornire agli operatori del mercato della previdenza complementare strumenti di calcolo volti a dare indicazioni quantitative agli aderenti attivi o ancora potenziali.

Tutti i motori di pianificazione vivono sul web, in modo da garantire rapidità di aggiornamento, raggiungibilità continua e semplicità d’uso.


P3 - Personal Pension Planning

Destinatari
Fondi pensione, Casse di previdenza, professionisti (consulenti del lavoro, commercialisti, ecc.)

Il Personal Pension Planning (P³) ha l’obiettivo di supportare l’aderente (potenziale o effettivo) nella valutazione della propria capacità di mantenere un tenore di vita ritenuto soddisfacente anche dopo il pensionamento. 

Partendo da una stima della data di pensionamento di primo pilastro e del livello di copertura raggiungibile, il sistema consente di valutare quanto la contribuzione a un Fondo Pensione o un'integrazione alla contribuzione alle Casse di previdenza sarà utile ad aumentare la copertura totale del sistema previdenziale.

Il motore, inoltre, rende possibile la stima della prestazione pensionistica obbligatoria e complementare attesa, mettendo in evidenza il gap rispetto all'obiettivo previdenziale. Tutte le caratteristiche sopra rappresentate rendono lo strumento ideale per offrire una cosnulenza di alto livello fortemente personalizzata.

Progress

Destinatari
Fondi pensione

ProgREsS risponde all’esigenza dell’aderente di valutare l’evoluzione della propria posizione presso il Fondo Pensione e le prestazioni finali in base a regole definite dall’Autorità di Vigilanza. Output diretto del ProgREsS è il Progetto esemplificativo personalizzato, ovvero "La mia pensione complementare", ottenuto a seguito di una simulazione effettuata on line dal singolo utente, oppure una serie di progetti esemplificativi personalizzati prodotti in massa dal Fondo pensione per l’invio annuale del documento secondo gli obblighi previsti dalla normativa.

Il ProgREsS presenta una serie di moduli aggiuntivi per potenziare l’output e fornire agli utenti un valido strumento di supporto alle scelte contributive.

Calcolatrici previdenziali

Destinatari
Fondi pensione

Le calcolatrici previdenziali nascono per offrire risposte rapide sulle risorse previdenziali attese. Evidenziato il gap rispetto all'obiettivo previdenziale e fissato l'obiettivo in termini di rendita che si vuole ottenere, lo strumento offre possibili soluzioni, simulando piani integrativi di copertura. 

Un'ulteriore calcolatrice consente di valutare in un'unica interfaccia la copertura previdenziale complessivamente offerta da entrambi i pilastri pensionistici. Con pochi dati anagrafici e contributivi, attraverso un'interfaccia semplificata, sarà possibile offrire risposte ai dubbi dei propri clienti riguardo il gap pensionistico, la contribuzione utile per ottenere una rendita di un certo livello e visionare la copertura offerta congiuntamente da primo e seconso pilastro.

CALCOLA LA RENDITA

Destinatari
Fondi pensione

Attraverso un percorso guidato, il motore aiuta l'aderente in procinto di andare in pensione a scegliere se mantenere la posizione nel Fondo anche dopo il pensionamento oppure richiedere le prestazioni.

Nel secondo caso, l'utente è guidato, sulla base delle sue esigenze, nella scelta della percentuale di montante da richiedere sotto forma di capitale e sulla valutazione dellle diverse opzioni di conversione in rendita offerte dal Fondo pensione.

Il percorso è disponibile anche in una forma light, che si limita a calcolare i diversi livelli di rendita pensionistica in base alle opzioni disponibili presso il Fondo.