La nostra storia

Al momento della sua nascita, l’idea di fondo che animava Mefop era quella di supportare i Fondi pensione italiani nella fase di start-up, fornendo attività formative in ambito normativo, fiscale, economico e organizzativo e servizi integrati in ogni fase del processo produttivo.
Nel corso degli anni, alla luce dell’evoluzione dei sistemi di welfare, Mefop ha incluso nel panorama dei propri stakeholder soggetti istituzionali, quali Casse di Previdenza e Fondi sanitari, e soggetti di mercato.
I servizi offerti si articolano in quattro ambiti di attività:

ISTITUZIONALE

Comprende le attività a servizio dell’intero settore, quali la costruzione di canali con le Istituzioni nazionali Ministero dell’Economia e delle Finanze; Commissione di Vigilanza sui Fondi pensione e altre Autorità di Vigilanza e/o di regolamentazione; Associazioni del settore), la promozione del dibattito su temi di interesse attraverso attività convegnistiche e seminariali, la raccolta e la pubblicazione dei dati relativi all’intero settore. Mefop partecipa attivamente ai vari tavoli e focus group europei che si confrontano su tematiche comuni riguardanti il settore del welfare. In particolare aderisce a:

  • PensionsEurope
  • AEIP – European Association of Paritarian Institutions

CONSULENZA

Appartengono a quest’area le attività che Mefop offre agli investitori di welfare a supporto della loro crescita.

FORMAZIONE

Mefop è impegnata nella diffusione della cultura a più livelli, partendo dalle scuole fino ad arrivare al management degli investitori di welfare, attraverso una specifica offerta di alta formazione universitaria, momenti di riflessione pubblici e seminariali e corsi di formazione.

PUBBLICAZIONI

Costituiscono un punto di riferimento e un utile strumento di informazione e aggiornamento sulle tematichedi interesse degli stakeholder.