Riforma del processo amministrativo
Ecco il D.Lgs. 104/2010 che riforma il processo amministrativo. Il decreto, che entra in vigore il 16 settembre 2010, si applica ai provvedimenti, anche sanzionatori, di Covip.
Pubblica consultazione Covip: "Le istruzioni sulla trattazione degli esposti"
La Covip sottopone alla pubblica consultazione "Le istruzioni sulla trattazione degli esposti", unitamente ad una Guida su “La trasmissione degli esposti alla COVIP”.
Precisazione Covip sui fondi preesistenti
Ecco la Circolare Covip n. 3032 del 27 maggio 2010 nella quale si precisa che l'ipotesi di una futura revisione del DM 703/96 non giustifica di per sé una deroga da parte dei fondi preesistenti ai limiti in esso contenuti.
L'Antitrust si pronuncia sulle gare per la previdenza complementare dei dipendenti comunali
Ecco la Segnalazione AGCM - AS 694, pubblicata nel Bollettino n. 20 del 7 giugno 2010, in relazione alle modalità di affidamento da parte dei Comuni del servizio di previdenza integrativa a favore dei propri dipendenti.
Protocollo d'intesa in materia di Educazione Finanziaria tra Covip, Banca d'Italia, Consob, Isvap e Antitrust
Il 9 giugno è stato siglato un protocollo d'intesa in materia di Educazione Finanziaria tra Covip, Banca d'Italia, Consob, Isvap e Antitrust. La pima iniziativa sarà la realizzazione di un portale web comune per presentare in forma organica tutti i materiali educativi e i supporti tecnici già esistenti e curarne il successivo sviluppo. Tra le iniziative che potranno essere assunte nel breve-medio termine, si segnala la promozione di un piano nazionale di educazione finanziaria.
Manovra - Decreto Legge 78/2010
Ecco il testo del Decreto Legge 78/2010. Tra le varie norme si segnala in particolare l'art. 12 in materia di requisiti di accesso alla pensione obbligatoria.
Anticipazione prima casa all'estero per il figlio
Ecco la risposta a quesito Covip di maggio 2010.
Adeguamento fondi preesistenti
Il 31 maggio scatta l'obbligo di adeguare gli statuti dei fondi pensione preesistenti alle disposizioni sui limiti agli investimenti contenute nel D.Lgs. 252/05 e nel DM 703/96. Ecco la Circolare Covip del 20 maggio 2010 che indica nel dettaglio gli adempimenti da porre in essere.
Richiesta informazioni titoli della Repubblica Greca
Con la Circolare allegata, Covip chiede ai fondi pensione di trasmettere nel più breve tempo possibile e comunque entro il 3 maggio pv informazioni circa i titoli che possano essere influenzati dalla crisi della Repubblica Greca, elencati in dettaglio nella Circolare.
Destinazione del TFR e affitto d'azienda
Con la risposta a quesito di aprile 2010 Covip chiarisce che in caso di affitto di azienda non è necessario scegliere nuovamente circa la destinazione del TFR se gli accordi consentono di mantenere l'adesione e la contribuzione al vecchio fondo pensione.