DM Economia e Finanze 23 dicembre 2005
Pubblicato nella GU del 26 gennaio 2006, n. 19 il DM Economia e Finanze che definisce il paniere di fondi pensione per il calcolo della rivalutazione degli accantonamenti figurativi dei fondi pensione per dipendenti pubblici.
Totalizzazione dei periodi contributivi
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera definitivo al decreto legislativo sulla totalizzazione, che permette di sommare più spezzoni contributivi accumulati presso enti previdenziali obbligatori diversi.
Rivalutazione del Tfr per l'anno 2005
Ecco i dati sulla rivalutazione del Tfr per il 2005
Rendimenti dei Fondi pensione, su Radio 24 un approfondimento
Venerdì 13 gennaio la trasmissione radiofonica "Il salvadanaio" di Radio 24 ha dedicato una puntata a questo tema
Ultime novità
Legge a tutela del risparmio, Legge finanziaria, Decreto milleproroghe, Regolamento emittenti Consob
Pubblicato il testo del D.Lgs sulla previdenza complementare
Nell'area "Speciale Riforme" il testo del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, pubblicato in GU del 13 dicembre 2005, n. 289, SO n. 200 recante la disciplina delle forme pensionistiche complementari.
Approvata Riforma del Tfr
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma del Tfr. Ma il testo è stato approvato con due importanti modifiche: entrerà in vigore dal 1° gennaio 2008 e non più dal 1° gennaio 2006; è stata inoltre approvata anche la moratoria per le piccole e medie imprese.
Pareri delle Commissioni parlamentari
Ecco i pareri approvati in via definitiva dalle Commissioni parlamentari sul D.Lgs. di riforma della previdenza complementare.
Convegno: La Performance Attribution nel risparmio gestito
Martedì 22 novembre 2005 presso l'Università di Milano Bicocca, si è tenuto un convegno su "La Performance Attribution nel risparmio gestito: schemi valutativi ed esperienze operative".
Bozza protocollo Ceiops
Ecco la bozza del protocollo di comunicazione tra le autorità dei diversi Stati Membri, attraverso cui sarà possibile ottenere il "passaporto europeo" per i fondi pensione che intendano offrire i propri servizi all'estero sulla base della Direttiva EPAP (2003/41/CE). La bozza è aperta alla consultazione degli operatori. I commenti possono essere inviati tramite Mefop (pellegrini@mefop.it), entro il 18 novembre 2005, ovvero direttamente al Ceiops (www.ceiops.org) entro il 30 novembre.