Novità

Alert Normativo

Risposta all’istanza di interpello n. 43 del 15 febbraio 2024 sulla detrazione delle spese sanitarie pagate direttamente da un fondo sanitario

15 febbraio 2024

Si segnala la Risposta all’istanza di interpello n. 43 del 15 febbraio 2024 sulla detrazione delle spese sanitarie pagate direttamente da un fondo di assistenza sanitaria integrativa ad una struttura sanitaria, in nome e per conto dell'iscritto, a fronte di contributi versati al fondo sanitario non deducibili dal reddito complessivo.

Richiamando propri documenti di prassi amministrativa (quali la Risoluzione 167/E/2005), l’Agenzia delle entrate ricorda preliminarmente che la detrazione delle spese sanitarie compete anche nell'ipotesi in cui tali spese siano pagate direttamente alla struttura sanitaria da un fondo, in nome e per conto dell'iscritto.

Con la succitata Risposta ad interpello, poi, l’Amministrazione finanziaria precisa che, in applicazione del principio di cassa, “le spese rimborsate direttamente alle strutture sanitarie si considerano sostenute nell'anno del pagamento effettuato dal fondo sanitario” e non nell’anno precedente di emissione della fattura o nel diverso periodo d'imposta in cui la prestazione sanitaria è stata resa.