Novità

Alert

Risposta ad interpello n. 18 del 26 gennaio 2026 sugli investimenti qualificati effettuati dalle Casse di previdenza e dai Fondi pensione tramite ''fondo di fondi''.

28 gennaio 2026

Si segnala la Risposta ad interpello n. 18 del 26 gennaio 2026 con la quale l’Agenzia delle entrate ha precisato che si applica l’esenzione fiscale (art. 1, commi 88 e segg., legge 232/2016) anche agli investimenti effettuati in OICR italiani o UE/SEE il cui patrimonio sia prevalentemente investito in azioni o quote di altri OICR che, a loro volta, investono prevalentemente in azioni o quote di imprese residenti in Italia, in Stati UE o in Stati SEE (con stabile organizzazione in Italia).

È stato chiarito che se l’OICR investe prevalentemente in un OICR compliant, il fondo sottostante si qualifica di per sé come uno degli strumenti finanziari annoverabili tra gli investimenti qualificati, a prescindere da ulteriori verifiche di dettaglio, da parte del fondo di fondi; nel caso in cui l’OICR investa prevalentemente in un OICR non compliant, invece, bisogna adottare un approccio look-through al fine di considerare con effetto demoltiplicativo, per il raggiungimento della prevalenza, anche le azioni o quote di imprese italiane o UE/SEE con stabile organizzazione in Italia in cui si è di fatto investito tramite tale organismo.

L’Agenzia ha ulteriormente precisato che per gli OICR chiusi il requisito della prevalenza va verificato al termine della fase temporale necessaria al raggiungimento degli obiettivi di composizione del portafoglio stabilita nel regolamento o nei documenti costitutivi dell'OICR (o nella documentazione di offerta dell'OICR estero), in funzione della sua politica di investimento, fermo restando che il regime agevolativo si applica ai redditi prodotti durante tale periodo. Da ultimo, per la verifica del requisito della prevalenza, non rilevano i disinvestimenti effettuati in sede di dismissione del portafoglio (generalmente nella fase finale della vita del fondo), essendo del tutto fisiologico che questi avvengano sulla base delle contingenti opportunità di mercato che si presenteranno all'OICR.