Novità

Alert Normativo

Risposta di Covip in tema di incompatibilità

28 luglio 2016

In allegato la risposta al quesito Covip del Luglio 2016, relativa al tema dell'incompatibilità ex art. 9, DM 166/2014.

Il quesito  attiene, in particolare, all'incompatibilità tra lo svolgimento delle “funzioni di amministrazione e controllo nel fondo pensione” e lo svolgimento delle medesime funzioni (di amministrazione e controllo) nel gestore convenzionato e in altre società del gruppo cui appartiene il gestore convenzionato.
 
La Commissione, nel fornire il parere, richiama il testo del citato art. 9 del D.M. n.166 del 2014 nella parte in cui prevede che “Lo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo nel fondo pensione è incompatibile con lo svolgimento di funzioni di amministrazione, direzione e controllo nel gestore convenzionato, nel depositario e in altre società dei gruppi cui appartengono il gestore convenzionato e il depositario”.
 
In base alla disposizione riportata, Covip ritiene che l’incompatibilità operi tra lo svolgimento di funzioni di amministrazione e controllo nel ​f​ondo pensione e lo svolgimento delle medesime funzioni nel gestore convenzionato e in altre Società del Gruppo di appartenenza dello stesso gestore.
 
L​'Autorità di Vigilanza​ sottolinea inoltre come l’attuale disciplina delle incompatibilità non preveda più, a differenza della precedente normativa (art. 8, comma 8, del D.M. n. 703 del 1996), l’incompatibilità tra le funzioni di amministrazione, direzione e controllo nel fondo pensione e le funzioni di direzione presso i soggetti sottoscrittori.