Novità

Alert Normativo

Parere del Consiglio di Stato sul decreto in materia di investimenti delle risorse finanziarie degli enti previdenziali, dei conflitti di interessi e di banca depositaria.

02 marzo 2016

Ecco il parere definitivo del Consiglio di Stato del 24 febbraio 2016 sullo Schema di decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze in materia di investimenti delle risorse finanziarie delle Casse di previdenza.

La Sezione consultiva del CdS nell'esprimere parere favorevole sul testo del decreto del MEF ribadisce l’avviso - già espresso in precedente parere interlocutorio - che nella scelta del soggetto cui affidare in base a convenzione la gestione indiretta nonché nella scelta del soggetto depositario siano applicabili le procedure di evidenza pubblica di cui al decreto legislativo n.163/2006.

Viene ammesso l'investimento in derivati e in strumenti finanziari connessi a merci sottolineando l'esigenza di massima cautela nell'utilizzo di tali strumenti finanziari.

Quanto agli immobili in portafoglio, qualora eccedano la consistenza prescritta, il piano di rientro deve effettuarsi entro un arco temporale massimo di dieci anni con possibilità di ulteriori deroghe che potranno essere concesse dai ministeri vigilanti su istanza dell'ente e sentita la Covip.