Novità

Alert Normativo

Modalità operative del deposito contratti per accedere al regime fiscale agevolato dei premi di risultato

25 luglio 2016

Ecco la recente nota del Ministero del Lavoro​ (registro ufficiale, 004274, 22 luglio 2016) riguardante le modalità operative per il deposito dei contratti e la dichiarazione di conformità ex DM 25 marzo 2016 necessari per accedere al regime agevolato dei premi di risultato previsto dalla Legge di Stabilità per il 2016.

Il documento prevede che il deposito dei contratti collettivi aziendali o territoriali, unitamente alla relativa dichiarazione, deve essere effettuato utilizzando la modalità telematica messa a disposizione nella sezione “Servizi” del sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali all’indirizzo: www.lavoro.gov.it.

In caso di contratti territoriali che, alla data di pubblicazione del citato Decreto del 25 marzo 2016, risultino già depositati presso la Direzione territoriale del lavoro competente ai sensi dell’articolo 14 del decreto legislativo n. 151 del 2015, il datore di lavoro non sarà tenuto a depositare nuovamente il contratto territoriale applicato, ma dovrà indicare nel modulo della procedura telematica unicamente i riferimenti dell’avvenuto deposito (data e DTLpresso la quale è avvenuto il deposito).

L’attività di deposito del contratto (o, nel caso di cooperative, del verbale dell’assemblea dei soci che ha deliberato i “ristorni” per i soci lavoratori) può essere effettuata direttamente dal datore di lavoro o da tutti gli altri soggetti che risultano abilitati a compiere per conto di qualsiasi datore di lavoro tutti gli adempimenti previsti da norme vigenti per l’amministrazione del personale dipendente.

A partire dall’8 luglio 2016 la procedura consente altresì di depositare i contratti, siano essi aziendali o territoriali, rimandando ad un momento successivo la compilazione del modello di dichiarazione di conformità.

Per agevolare l’attività di tutti coloro che devono depositare il contratto ovvero compilare la dichiarazione di conformità,​ sul sito internet è stata resa disponibile​ una breve guida​ che​ illustra sia le modalità di registrazione che quelle relative alla compilazione dei campi contenuti nel modello​. E' comunque possibile chiedere ulteriori chiarimenti all'indirizzo email clicl4help@lavoro.gov.it, indicando i propri riferimenti per poter essere eventualmente contattati.

In allegato la nota del Ministero del Lavoro.