Novità

Alert Normativo

Manuale delle segnalazioni: Circolare Covip 221 - 19 gennaio 2017

24 gennaio 2017

La Covip ha pubblicato il 3° aggiornamento del Manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza. Rispetto al 2° aggiornamento (Circolare 221/2016) non è più presente la Tav. I.30 Codice fiscale degli iscritti e dei pensionati poiché tali informazioni saranno richieste direttamente nella Tav. I.26 Informazioni per singolo iscritto. Anagrafica e situazione personale e lavorativa e nella Tav. I.26 Informazioni per singolo pensionato. Anagrafica e dati sulla rendita

Cambia inoltre la periodicità dell'invio della Tav. I.13 Informazioni sulle riserve tecniche, originariamente prevista entro il 31 gennaio di ogni anno. L'invio della tavola dovrà ora essere effettuato entro 30 giorni dalla data di approvazione del bilancio/rendiconto.

Al fine di consentire agli operatori di adeguare i propri sistemi informatici alle nuove previsioni la segnalazione disaggregata annuale viene differita al 31 maggio 2017 per i fondi pensione di nuova istituzione e per i preesistenti che adottano un sistema di contabilità per quote, e al 30 giugno 2017 per i fondi pensione preesistenti che non adottano un sistema di contabilità per quote. 

Per gli anni successivi rimangono confermate le scadenze relative alla trasmissione dei dati annuali così come riportate nel Manuale alla sezione "Termini di trasmissione dei dati".

In allegato il testo della Circolare e la nuova versione del manuale.