Novità
Eiopa: Opinion on the supervision of liquidity risk management of IORPs
L'Opinion è relativa alla gestione del rischio di liquidità, vale a dire la situazione in cui uno IORP non è in grado di liquidare investimenti per regolare le proprie obbligazioni finanziarie, quando giungono a scadenza.
Le autorità nazionali sono invitate ad utilizzare un approccio forward-looking e risk-based nel monitoraggio di tale rischio. Gli IORPs per i quali il rischio di liquidità è materiale sono invitati ad attuare presidi di mitigazione del rischio e di governance adeguati.
Eiopa qualifica come materiale il rischio di liquidità quando è a rischio la stabilità dello IORP e la tutela degli degli iscritti/beneficiari. Ciò potrebbe avvenire, ad esempio, nel caso in cui gli IORPs non fossero in grado di regolare le proprie obbligazioni finanziarie verso i beneficiari e altre controparti alla scadenza, o quando gli investimenti devono essere liquidati a prezzi molto inferiori a quello di acquisto, impattando negativamente la solvibilità del piano pensionistico o le prestazioni a beneficio degli iscritti/beneficiari.
Possibili fonti del rischio di liquidità sono rappresentate dalle variazioni del saldo previdenziale, dai contratti derivati (margin call), dagli investimenti in Fia e dalle prestazioni anticipate.