Novità

Alert Normativo

Dichiarazione precompilata 2017 - specifiche tecniche trasmissione telematica rimborsi spese sanitarie

24 ottobre 2016

Sono disponibili le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi ai rimborsi delle spese sanitarie da utilizzare per la dichiarazione precompilata 2017.
I dati andranno comunicati all’Agenzia delle entrate entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di riferimento (28 febbraio 2017). Tale bozza sarà pubblicata a breve sul sito dell’Agenzia delle entrate.

In particolare, l'Agenzia delle Entrate precisa che, come già evidenziato in un’apposita FAQ pubblicata sul Portale del Sistema Tessera Sanitaria, i dati relativi alle spese sanitarie vanno trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria tenendo conto della data dell’avvenuto pagamento della prestazione, a prescindere dal fatto che il documento riporti una data precedente o che la prestazione sia stata erogata nell’anno precedente (cosiddetto “criterio di cassa”).
Pertanto, nel caso di fattura emessa nel corso del 2016, per la quale il pagamento sia effettuato - anche parzialmente - nell’anno 2017, la spesa sanitaria, per la parta pagata nel 2017, non va trasmessa tra le quelle relative all’anno 2016, bensì tra quelle relative all’anno 2017.