Novità

Alert Normativo

Consultazione sullo sviluppo del mercato unico dei prodotti pensionistici

27 luglio 2016

La Commissione UE ha avviato una pubblica consultazione sullo sviluppo del mercato unico dei prodotti pensionistici ad adesione individuale semplici, trasparenti e convenienti.
L'iniziativa si inserisce nel progetto della Capital Market Union e l'obiettivo è quello di verificare la fattibilità di una normativa comunitaria per favorire la nascita del mercato unico europeo dei piani pensionistici ad adesione individuale.
La crescita di tali strumenti può portare al rafforzamento del mercato dei capitali incrementando così le risorse a supporto dell'economia reale. L'obiettivo della consultazione è quello di identificare i possibili ostacoli che si potrebbero frapporre alla crescita di tale mercato e di individuare misure che consentano di superarli. 

La consultazione si basa sul lavoro svolto fino ad ora dalla Commissione UE e da EIOPA  (Cfr. Finestra sulla previdenza Mefop del 6 luglio 2016).

Commenti e osservazioni possono essere inviati a motroni@mefop.it, pellegrini@mefop.it e taroni@mefop.it entro il 30 settembre 2016.

La consultazione si chiuderà il prossimo 31 ottobre 2016.

Lo staff Mefop rimane a disposizione per ogni chiarimento.