Novità

Alert Normativo

Consultazione MEF decreto di recepimento CSDR

20 febbraio 2024

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze-Dipartimento del Tesoro ha avviato una pubblica consultazione per il recepimento della direttiva (UE) 2022/2464 relativa agli obblighi di rendicontazione societaria in materia di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive-CSRD). 

La direttiva non si applica ai fondi pensione ma assume comunque rilievo ai fini della reportistica sugli investimenti sostenibili effettuati. 

L’obiettivo della CSRD è infatti quello di consentire l’accesso da parte di investitori e stakeholders ad un’informativa sulla sostenibilità, per singola impresa o gruppo, maggiormente dettagliata, chiara e quanto più possibile standardizzata ed esaustiva, con evidenti conseguenze positive per il mercato finanziario in termini di completezza informativa, trasparenza e comparabilità dei dati.

La CSRD è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 16 dicembre 2022 ed è entrata in vigore il 5 gennaio 2023; il recepimento da parte degli Stati Membri dovrà avvenire entro il 6 luglio 2024.

Le risposte dovranno essere rese nel format dell’Allegato I attraverso la compilazione della colonna “Osservazioni” ed inviate entro e non oltre 18 marzo 2024 via mail all’indirizzo dt.direzione5.ufficio5@mef.gov.it.

Nel Regolamento delegato (UE) 2023/2772 sono stati pubblicati gli standard per le Rendicontazioni di sostenibilità previste dalla CSRD.