Novità

Alert Normativo

Consultazione Manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza dei Fondi pensione

18 novembre 2016

La Covip ha avviato la procedura di consultazione degli organismi rappresentativi degli operatori del settore e dei consumatori sulla modifica del “Manuale delle segnalazioni statistiche e di vigilanza dei fondi pensione” e delle relative modalità tecnico-operative per la trasmissione dei dati.
Nel manuale attualmente in uso è prevista l'acquisizione dei dati disaggregati annuali per singolo iscritto/pensionato e, separatamente, dei dati sui codici fiscali. La Covip propone di integrare in un unica tabella le informazioni sul singolo iscritto/pensionato e dei relativi codici fiscali. Con tale modifica la Tav. I.26 Informazioni per singolo iscritto. Anagrafica e situazione personale e lavorativa e la Tav. I.29 Informazioni per singolo pensionato. Anagrafica e dati sulla rendita sono integrate con le variabili Codice fiscale e Situazione alla fine dell'anno.
Dato che la modifica concerne la riorganizzazione dei flussi informativi già acquisiti dall'Autorità, la Covip mantiene ferma la tempistica relativa all'invio dei dati annuali che è la seguente:

  1.  per le forme pensionistiche di nuova istituzione e i fondi pensione preesistenti che adottano un sistema di contabilità per quote l'invio entro il 15 marzo,
  2. per i fondi pensione preesistenti che non adottano un sistema di contabilità per quote l'invio entro il 31 maggio.

Inoltre la trasmissione della Tav. I.13 Informazioni sulle riserve tecniche, originariamente richieste con la segnalazione sui dati aggregati annuali, viene spostata nella segnalazione dei dati aggregati annuali di bilancio.
Si allega la relazione predisposta per la consultazione, la versione del citato Manuale  e le relative modalità tecnico-operative, con evidenza delle modifiche.
Il termine per l'invio delle osservazioni a Covip è fissato al 15 dicembre 2016.

Commenti e osservazioni possono essere inviati a Mefop alla mail ecofin@mefop.it entro il prossimo 12 dicembre.