Novità
CdM: nuove tutele per i caregiver familiari e riforma del SSN
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un pacchetto di interventi riguardanti la tutela dei caregiver familiari e un disegno di legge delega al Governo per la riforma del Servizio sanitario nazionale (SSN).
Per quanto riguarda i caregiver familiari, il disegno di legge prevede il riconoscimento formale della figura che assiste, in modo continuativo e gratuito, familiari con disabilità o non autosufficienza. È prevista l’introduzione di specifiche forme di sostegno, tra cui un contributo economico nazionale destinato ai caregiver di persone con disabilità gravissima, secondo criteri che terranno conto della condizione economica del nucleo familiare. Il caregiver dovrà inoltre essere inserito nel Progetto di vita e nel Piano Assistenziale Individualizzato della persona assistita.
Il CdM ha approvato altresì un disegno di legge delega per la riforma del Servizio sanitario nazionale, finalizzata a riorganizzarne il modello e a rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio. L’intervento mira a migliorare la presa in carico dei pazienti, potenziare l’assistenza territoriale e domiciliare e ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure, anche attraverso una revisione dell’organizzazione delle strutture ospedaliere.