Novità

Alert Normativo

Messaggio Inps su documentazione da presentare per accesso ai Fondi di garanzia Inps

16 maggio 2016

In allegato il messaggio Inps n.2084 datato 11 maggio 2016 e relativo alla documentazione da depositare a corredo della domanda di accesso ai Fondi di garanzia Inps.

Le precisazioni in commento riguardano sia il Fondo di garanzia per il recupero del Tfr e dei crediti da lavoro di cui all'art.2 L.297/82, sia il Fondo di garanzia per il recupero delle omissioni contributive di previdenza complementare di cui all'art.5 D.Lgs 80/92.

Il servizio telematico per l'invio della richiesta di intervento dei Fondi di garanzia Inps è stato infatti implementato con una funzione che consente di allegare la copia conforme della documentazione richiesta a corredo della domanda.

Con particolare riguardo alla richiesta di intervento del Fondo di garanzia Inps per il recupero della contribuzione omessa a forme di previdenza complementare il messaggio Inps contiene una novità degna di nota.
Infatti, rispetto a quanto disposto precedentemente con la circolare Inps n.23 del 2008, si precisa che, nonostante il riscatto integrale della posizione, la domanda di intervento del Fondo di garanzia potrà essere accolta se il lavoratore, successivamente, si iscriva ad un altro fondo pensione disciplinato dal D.Lgs 252/2005.