Appuntamenti

Seminario

La disciplina delle società di mutuo soccorso e l’impatto della riforma del terzo settore sull’assistenza sanitaria integrativa

Nel corso di questo incontro seminariale, Mefop, in collaborazione con FIMIV, intende affrontare il tema della mutualità e delle società di mutuo soccorso operanti nel segmento della sanità integrativa per approfondire la storia e la disciplina di queste realtà e valutare la compatibilità per questi soggetti dei principi generali delle Linee guida sulle best-practice elaborate dai Fondi sanitari partecipanti ai tavoli Mefop.

L’occasione sarà utile anche a discutere i contenuti del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 2 agosto in attuazione della delega per la riforma del terzo settore contenuta nella legge 6 giugno 2016, n. 106. In attesa della sua attuazione, per la quale il Ministero del Lavoro si è riservato un anno di tempo, è possibile tracciare alcune considerazioni generali e valutare il possibile impatto della riforma sul segmento della mutualità e della sanità integrativa.


La partecipazione al seminario è gratuita.

Legacoop, Sala Basevi
Via Giuseppe Antonio Guattani, 9
Roma, 17 ottobre 2017 ore 9.30 - 13.00

Programma

9.30

Registrazione

9.45

Welcome coffee e introduzione
Mefop

10.15

Il codice del terzo settore: profili civilistici
Prof. Pasquale Sandulli
Università Luiss, Roma

10.50

Il codice del terzo settore: profili fiscali
Prof. Fabio Marchetti
Università Luiss, Roma

11.15

Dibattito

11.30

Il punto di vista della Mutualità Fimiv sulla sanità integrativa
Placido Putzolu
Presidente Fimiv

12.00

Il Codice del terzo settore e la mutualità
Dr. Mauro Iengo
Responsabile Ufficio Legislativo di Lega Coop

12.30

Dibattito