Novità

Eventi a cui partecipiamo

Mefop partecipa all'Incontro finanziario organizzato da Dexia CREDIOP

14 novembre 2013
Gestione delle risorse

Il giorno giovedì 14 novembre dalle ore 9.30 presso Sala Convegni Dexia Crediop, Via Venti Settembre, 30 Roma si terrà l'Incontro finanziario organizzato da Dexia CREDIOP: “Tornare a costruire il futuro. Uscire dalla "tenaglia" del fiscal compact – Basilea 3 per realizzare le infrastrutture: investitori e progetti a confronto”.

L’incontro è dedicato ad esaminare la questione generale di come assicurare modalità permanenti di finanziamento delle infrastrutture in Italia in uno scenario che vede avvicinarsi la sovrapposizione di due fattori che potranno avere effetti negativi sulla spesa per infrastrutture, quali:

- l’implementazione del c.d. fiscal compact con i relativi effetti in termini di obiettivi di bilancio pubblico e di riduzione del rapporto debito/PIL;

- l’implementazione dei requisiti di capitale e di patrimonio dettati da Basilea 3 con i relativi effetti in termini di disponibilità e costo del credito bancario.

A partire dallo scenario di cui sopra ci si interrogherà su quali siano i prodotti e le modalità di finanziamento, i finanziatori realisticamente possibili per un rilancio della spesa per le infrastrutture.

L’incontro è patrocinato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in collaborazione con Il Sole 24 Ore.

 
Per partecipare è necessario iscriversi inviando un'e-mail a: incontrofinanziario@dexia.com.